Brioscottini

Il primo #profumodinatale di Prelibata sono i biscotti.

Biscotti e biscottini, Omini di pan di zenzero e Madeleine, ricette che si tramandano in famiglia e ricette regalate da amiche.

Solitamente i fine settimana di dicembre la mia cucina si trasforma in un biscottificio e si diffonde in casa un buon #profumodinatale.

Il momento dei biscotti l’ho sempre condiviso con mia figlia fin da piccola e ora lei, che è grande, è diventata la cuoca dei biscotti.

Mi ha superato in molte esecuzioni, come per questa ricetta, della quale lei a 6 anni se ne è innamorata ed ha chiesto alla mamma della sua amichetta se le poteva scrivere la ricetta!

INGREDIENTI (non li abbiamo mai contati ma sono un bel pò , circa 3 infornate)

200gr di margarina ( a me non convince molto  ma ho provato con il burro e risultano più pesanti. Quest’anno proverò con il burro chiarificato)

2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale

1 yogurt ( si può usare anche quello alla vaniglia o ai frutti di bosco, lascia un leggero aroma molto piacevole)

1 bustina di lievito

400 gr di farina 00 ( attenzione sempre alla farina è importante la provenienza dei grani e la lavorazione per ottenere la farina, è parte integrante della qualità del cibo )

Per la farcitura , crema al cioccolato o marmellata.

PREPARAZIONE

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e impastare.

Fare una palla e lasciarla riposare 15 minuti in frigorifero.

Stendere la pasta sulla spianatoia con uno spessore di 0,30 mm.

Tagliare tante strisce di 4-5 cm di altezza.

Da queste strisce formare tanti triangoli, la base deve essere  circa 3 – 3,5cm . I biscottini lievitano e quindi se fate triangoli troppo grandi diventano brioscottoni!

Farcire i triangoli con una crema al cioccolato da forno, non vi consiglio la nutella perchè si secca molto. Oppure farciteli con la marmellata o a vostra fantasia, a casa mia va per la maggiore la farcitura con la crema alla nocciola.

Arrotolare i triangolini partendo dalla base.

Porre i Brioscottini sulla piastra del forno con carta da forno o imburrata e infarinata o con il tappettino di silicone apposito.

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotti e intiepiditi, spolverizzateli con lo zucchero a velo o zucchero a velo e cannella.

profumo di natale 090

 

A Natale, questi biscottini insieme agli altri, li regaliamo agli amici, inventandoci sempre confezioni diverse, semplici e fantasiose.

Come questa confezione, creata dal riutilizzo di un barattolo di vetro e da un omino di gesso fatto con gli stampini dei bambini, grazie anche alle ispirazioni della nostra amica Laura, una fatina dal tocco magico Lateliercuorbaleno.

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: