Che cosa cucini di buono a Marzo? Giochiamo

Che cosa cucini di buono a Marzo? Giochiamo

Vorrei riprendere la chiacchierata iniziata nel post, I Vittoriosi di Febbraio, dove parlavamo di  una sfida, la nostra, che nata per gioco e per la voglia di condividere,

si è  trovata nell’ingranaggio “ansioso” dove tutto diventa sfida, dalla tv al web ormai ricette, foto, foto-ricette, parole, contenuti, tutto viene utilizzato per dividerci tra vincitori e vinti.

Però tutto ciò  non è nella filosofia di Prelibata 😉

Noi vogliamo essere ambasciatori dello slow food, amanti della stagionalità, seguaci dell’artigianalità, cavalieri del buon cibo e delle tradizioni culinarie Italiane,

perciò

usciamo dal perverso meccanismo della sfida e

giochiamo con la condivisione dei saperi, perchè dove c’è conoscenza non c’è fallacia.

Noi che amiamo conoscere la storia di ciò che mangiamo, le mani di quelli che lo hanno coltivato, le idee che lo hanno sostenuto,  se porta in sé rispetto ed amore …

noi che  mal ci adattiamo al perverso concetto della promozione, del premio in cambio di buone parole o come si dice nel web in cambio di like!

Però

giocare è bello e condividere lo è ancora di più,

quindi questo nostro incontrarci non vogliam che  finisca,

ma non la vogliamo chiamare sfida e assolutamente non lo chiamiamo Contest,

che dite, se la chiamiamo … Cosa cucini di buono e bello a…… Marzo?

Questa potrebbe essere una  domanda che ci porremmo se ci incontrassimo, magari al mercato  dopo aver fatto il giro dei banchi delle aziende agricole.

Cosa sta uscendo adesso?cosa hai trovato?cosa pensi di cucinare …come ?

Ricette che nascono dopo aver visto che cosa offre la stagione  e non prima, pensando che ormai c’è sempre tutto … senza porsi la domanda “a quale prezzo?” e non intendo il costo monetario! 🙁

Questo è un nuovo gioco, seguiamo ancora di più e sempre di più le coltivazioni di stagione …

quelle tipiche di Marzo,  da noi, quest’anno  sono un po’ in ritardo visto che si è riaffacciato prepotentemente l’inverno,

ma faranno presto  capolino le erbe di campo.

e vedremo  figure indistinte  chine sui campi in cerca di “pisacani” o di “bruscandoli”  nelle prime giornate di sole, quando l’aria inzia ad intiepidirsi …

ma da voi che erbe di campo ci sono?  Come le usate? Che ricette fate?

A marzo …, mese in cui si vedono le nuove gemme  e le galline del cortile ricominciano a fare le uova, avviene una sorta  di rinnovamento anche per il nostro organismo,

per cui vorrei proporvi anche l’uso dei cereali,  spesso usati solo in forma di lavorati, pasta e pane, questa volta da integrare invece nell’uso quotidiano in forma integrale, non lavorati, perché aiutano ad eliminare le tossine dell’inverno e …del mese più dolce dell’anno 😉   oltre ad  apportare altre importanti sostanze nutritive.

Non voglio dimenticarmi che alla fine del mese c’è anche la Pasqua e ogni regione è ricca di tradizioni, ed ognuna di voi sarà carica di ricordi e di sapori pasquali da raccontare.

Quindi non c’è più nemmeno un Regolamento,

mandateci le vostre ricette a tema “Cosa cucini di buono e bello a Marzo con le erbe di campo, i cereali integrali e per Pasqua ?,

nel blog o sulla pagina FB, anche con il piccione viaggiatore se ne avete uno di affidabile 😉

Ci sarà sempre  il dono o i doni di Prelibata, perché questo è il nostro modo di farvi assaggiare gli artigiani che abbiamo scelto, che potete trovare  disponibili nel sito Prelibata.com e magari dirci anche cosa vi piacerebbe assaggiare.

Vuoi invitare i tuoi amici a partecipare?

Se ti  fa piacere, più siamo e più  diventeremo ricchi di nuovi saperi e sapori ! ..

Ma a chi verrà mandato il dono di Prelibata?

E’ sempre l’emozione che ci spinge da una parte o dall’altra.

Il premio verrà mandato alla ricetta che ci avrà trasmesso maggiore emozione, che ci avrà arricchito in conoscenza e che ci avrà stupito nel racconto, nella preparazione, nell’idea … cucinata con amore e con la voglia e l’orgoglio di condividere con gli amici di Prelibata!

Vi aspetto amiche …Che cosa cucinate di buono e bello a ..Marzo?

 

2016-03-01_blog

2 Comments

    • Ciao Lydia
      sei sempre in tempo, per condividere con noi ricette buone e sane. Grazie di voler giocare con noi.

      Reply

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: