• Ricetta burro di arachidi

Come fare il burro di arachidi in casa

Il burro di arachidi  è sempre più spesso inserito nella dieta degli sportivi. Per farlo a casa ci vuole veramente poco, ed è sicuramente più salutare ed economico di quello che si trova in commercio.

La ricetta è molto semplice, adatta anche a chi non cucina mai. Il tempo per la preparazione è di circa 1 ora, dovendo sbucciare le arachidi e considerando anche il tempo di raffreddamento dopo aver tostato le arachidi in forno.

Fare il burro di arachidi a casa ha il grandissimo vantaggio di poter dosare a piacere il sale, lo zucchero e l’olio, facendolo così diventare una vera e sana fonte di energia e di proteine vegetali.

Ne basta un solo cucchiaino da caffè,  circa 10 gr di burro di noccioline per avere una buona quantità di energia e di proteine vegetali. Usato quindi come merenda o colazione insieme ad una fetta di pane nero e ad una marmellata di frutti aciduli è veramente una bontà. 

Burro di arachidi ricetta

Ingredienti per fare il burro di arachidi a casa:

  • 500 gr di arachidi con il guscio
  • 20 gr di olio di arachidi
  • sale

Preparazione

  1. Sguscia le arachidi e privale della pellicina. Distribuisci i 350 gr di arachidi sulla piastra del forno e inizia la tostatura nel forno a 150° per 15 minuti.
  2. Lasciale raffreddare del tutto.
  3. Frulla le arachidi in un buon frullatore con una presa di sale, fino a ridurle in una pasta, aggiungi l’olio per rendere il composto morbido.
  4. Trasferisci il burro di arachidi in un vasetto ermetico e conservale in frigorifero per ⅔ settimane.

Consiglio utile: è importante lasciare raffreddare le arachidi tostate prima di frullare, altrimenti la parte oleosa si separa rendendo impossibile ottenere una crema omogenea. 

Se il tuo frullatore non è potente, otterrai un composto un po’ più grezzo e leggermente granuloso, ma ugualmente spalmabile. 

Come usare il Burro di arachidi

Puoi usarlo spalmato sul pane ma anche abbinato a marmellate un po’ acide, che ne contrastino la dolcezza se nel burro hai aggiunto anche un po’ di zucchero.

In pasticceria, viene spesso usato per preparare il gelato, oppure nell’impasto di plum cake e biscotti, per farcire torte, mescolato con della crema pasticciera o della panna. E’ una vera libidine come potrai immaginare da concedersi in occasioni veramente speciali.

In cucina, puoi stenderne un velo quando prepari l’arrosto insieme combinandolo con altri profumi oppure aggiungerne un cucchiaino alla  vinaigrette per condire insalate e verdure al vapore.

Burro di arachidi calorie

Il burro di arachidi è calorico, ma meno del burro, ed è ricco di Omega3 e Omega4, vitamina E e B, sali minerali come potassio e magnesio e grassi che fanno bene al cuore.

Per questo il burro di arachidi viene spesso consigliato nelle diete alimentari degli sportivi come concessione sfiziosa e appagante al posto di quel pericoloso cucchiaino di nutella.

burro di arachidi

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: