Concorso di gennaio : Radicchi, Agrumi, Rape, Finocchio, Carciofo e Anice Stellato!

Concorso di gennaio : Radicchi, Agrumi, Rape, Finocchio, Carciofo e Anice Stellato!

E’arrivato l’anno nuovo, il 2016, e vi auguriamo sia pieno di sogni realizzati!

Gennaio, il mese del freddo ghiacciato e della fine delle feste 🙂

Un mese dove spesso ci si ammala e quindi ci si consola con la cucina e ricette sane, sostanziose e gustose, ma nel frattempo è anche un periodo dove bisogna disintossicarsi dagli stravizi delle festività passate 😀

Abbiamo scelto, per il nostro concorso, ingredienti squisiti, ma anche sani :

  • I radicchi, come quello variegato di Castelfranco (un incrocio tra radicchio e indivia), quello di Chioggia (con la sua caratteristica forma a rosa) e quello più famoso, il rosso trevigiano (alimento dietetico e ricco di proprietà anti-invecchiamento) che si distingue in precoce e tardivo (il più pregiato!)
  • Gli agrumi, e qui l’utilizzo e la fantasia la fanno da padroni!Potete scegliere tra arance, andando verso il chinotto (da cui prende il nome l’omonima bevanda), limoni, lime, mandarini e via così!Facciamo il pieno di vitamina C per difenderci dall’influenza stagionale e potenziare il nostro sistema immunitario!
  • Le rape, tra cui le famosissime cime di rapa pugliesi (dalle quali derivano i friarielli, eccellenza della cucina napoletana!), il cavolo rapa (dal molteplice utilizzo culinario), la barbabietola (depurativa, antisettica, ricostituente, curativa per anemie e infezioni, stimola la produzione di globuli rossi e bile, insomma una vera miniera di virtù!), o la rapa comune!
  • Il finocchio, alimento molto sano, leggero e anche buonissimo, dal gusto delicato.Ottimo contro i gonfiori, la nausea, l’elemento principe utilizzato come detossinante! Tante qualità per questo vegetale, stupiteci con l’utilizzo che ne farete 😀
  • Il carciofo, prezioso alimento e utilizzato anche a scopi terapeutici, gustosissimo e tipico in alcune regioni, come il Lazio e la Liguria.Alleato contro l’iperglicemia e i problemi del fegato, è detossinante e dietetico, ingrediente base di molte ricette ottime e dal sapore indimenticabile!
  • L’anice stellato, spezia dal sapore deciso e inconfondibile, ottimo digestivo e antidiarroico, in medicina viene usato per impedire ad alcuni virus di riprodursi (come quello dell’Herpes) ed è consigliato in allattamento per aumentare la produzione di latte 😀

 

Regolamento

  1. Realizza una o due ricette che abbiano almeno uno tra gli ingredienti protagonisti.  Puoi realizzare primi, secondi, dolci,  conserve etc. Se partecipi con due ricette, dovranno essere di categorie diverse. Es: Un dolce e un primo oppure, una conserva e un liquore ecc… Oppure una con le rape, una con il finocchio, o con il carciofo, o con un agrume, o con un radicchio, o con l’anice stellato e così via!
  2. La ricetta può essere una tua creazione oppure essere una ricetta della tradizione del luogo in cui abiti o in cui sei nato.
  3. Se hai un tuo blog, posta la tua ricetta specificando che è per la sfida di Prelibata e condividila nella nostra pagine FB.
  4. Se non hai un tuo blog,  mandaci ricetta e  foto, scrivici entrando  nel nostro blog o nella nostra pagina FB, ci penseremo  noi a pubblicare la tua ricetta nel blog e nei Social Network.
  5. Si partecipa al massimo con due ricette.

 

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le ricette verranno giudicate da uno staff di Prelibatosi in base ai seguenti criteri:

La difficoltà della preparazione

la scelta degli ingredienti

la riuscita della ricetta

la presentazione sia scritta che fotografica

L’emozione e la voglia di assaggiarla provata dallo  staff di prelibatosi ;)

Il contenuto di ingredienti magici ;)

e i commenti spontanei ricevuti nei social network  ;)

Il premio in palio sarà un dono di Prelibata, scelto tra i prodotti di  artigiani locali e presidi slow food di ogni parte  d’Italia, inseriti nel nostro sito. ;) Spediremo il dono direttamente a casa tua.

Ti aspettiamo con link, blog, ricette, foto e fantasia!

Il concorso partirà giovedì 7 gennaio 2016 e finirà il 31 gennaio 2016.Entro il 3 febbraio 2016, scopriremo i vincitori!

Mettiamoci i grembiuli e via…con una gara all’ultimo piatto!

7 Comments

  1. Ciao, mi piacciono gli ingredienti! Posso proporre una mia ricetta che ho già publicato sul blog o deve essere inedita?
    GRazie e buona cucina 🙂

    Reply
    • Come no … certo che puoi proporla 😉 puoi aggiugere che partecipa alla sfida di Prelibata Gennaio 2016 . Ti aspettiamo allora

      Reply
      • Mille grazie! 🙂

        Reply
  2. Certoc che parteciperò e grazie dell’invito alle ricettecoinquiline 🙂

    Reply
  3. Che meraviglia ! Mi piacciono tutti gli ingredienti … corro in cucina 🙂
    Grazie e buon 2016!
    Lydia

    Reply

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: