• Eventi enogastronomici in Italia a Settembre 2020

Eventi enogastronomici a settembre 2020 in Italia

La rubrica degli eventi enogastronomici a settembre 2020, sono il nostro contributo affinché in un momento di particolare difficoltà non siano proprio le tradizioni e le produzioni locali a farne le spese.

ll Covid 19 sta obbligando le organizzazioni  a cancellare la maggior parte delle manifestazioni pubbliche in Italia e nel Mondo, comprese quelle enogastronomiche.

A livello locale, nel pieno rispetto delle misure anti-covid e inventando nuove formule di contatto con gli appassionati di enogastronomia, stanno cercando di sviluppare i tradizionali appuntamenti di settembre.

In questi articoli, a partire da settembre, faremo una selezione degli eventi enogastronomici a nostro parere, più interessanti, tradizionali e identitari.

Sagre, Feste patronali ed eventi enogastronomici locali sono un perpetuarsi di tradizioni che spesso affondano le loro radici nella nostra storia medievale.

Ancora oggi, sono momenti economicamente e socialmente importanti per la comunità, le associazioni e gli enti che organizzano. L’enogastronomia italiana è da sempre un forte traino per il turismo.

Gli eventi enogastronomici locali, sono un’importante  occasione per venire a contatto con i piccoli produttori artigianali, con la cucina locale, che in queste occasioni perde quella patina di globalizzazione e si veste di sapore tipico. Ma sono anche un potente strumento di promozione territoriale e far conoscere bellezze architettonica e naturalistiche diffuse in tutti i piccoli centri della nostra penisola.

 

Eventi enogastronomici  in tutte le regioni

  • Dal 12 e 13 settembre, Open Day Caseifici agricoli aperti: si svolgerà in tutte le regioni italiane, tranne Puglia e Basilicata. Come le cantine ed i frantoi quest’anno aprono anche i caseifici agricoli.Puoi telefonare e prenotare la visita, oppure puoi farlo online. Le visite vengono fatte per piccoli gruppi per rispettare le norme di distanziamento sociale.
    Potrai visitare i luoghi dove avviene il processo di trasformazione del latte dei loro animali.
    A questa festa possono partecipare solo i caseifici a filiera chiusa. Quelli che producono i loro formaggi utilizzando esclusivamente il latte dei propri animali, bovini, bufale, capre o pecore.
    Quasi tutte le aziende che parteciperanno quest’anno producono a latte crudo e sono le aziende agricole che ci assicurano la tipicità del formaggio.

Tutte le info e i caseifici da visitare li trovi nel loro sito.

  • Dal 19 settembre fino al 31 ottobre in tutta Italia  Cantine Aperte in Vendemmia. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, nelle cantine associate, si svolgeranno centinaia di appuntamenti tra pranzi in vigna, trekking enologici, vendemmia didattica e degustazioni guidate
  • Il 27 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, l’obiettivo sarà realizzare il picnic più grande d’Italia, “rigorosamente chic”, con un calice di vino in mano assaporerai i vini del territorio e riscoprirai i piaceri della vita all’aria aperta.Puoi prenotare il tuo Picnic in Cantina, accedendo al portale che raccoglie le proposte dei singoli vignaioli suddivisi per regione e provincia. Puoi selezionare l’area di interesse e cercare l’offerta più adatta alle tue esigenze. Arrivati nella cantina prescelta, riceverai tutto l’occorrente per il picnic, da consumare nelle aree verdi indicate. In tutta l’Italia per gli amanti del vino sarà possibile seguire uno dei momenti più importanti dell’anno come la vendemmia.

Ogni Regione sta organizzando un proprio programma:

  • In Campania, organizzano la vendemmia didattica con colazione in vigna e passeggiate tra vigneti e oliveti secolari. La pigiatura con i piedi nei tini di legno, i brindisi in vigna e i pranzi a base di “Menù Contadino”.
  • In Puglia si potrà vivere l’esperienza della raccolta delle uve, partecipando in prima persona, al fianco dei vignaioli, alle prime fasi della produzione in cantina. Non mancheranno passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio pugliese.
  • In Toscana sono in calendario diversi trekking panoramici in vigna nello zone del Chianti Classico, di Montalcino e della Costa Toscana, seguiti da picnic in vigna, brindisi e light lunch.
  • In Piemonte le cantine resteranno aperte per visite e degustazioni guidate, così come i vigneti, spesso in posizioni panoramiche con viste spettacolari sulle colline Patrimonio UNESCO.
  • InVeneto infine saranno previste passeggiate nei vigneti, dimostrazioni di raccolta delle uve dell’Amarone, tour e degustazioni in cantina e ospitalità con possibilità di pernottare in camere con vista sui vigneti.

Per il programma completo puoi visitare il sito

www.movimentoturismovino.it 

 

Eventi enogastronomici a settembre in Emilia Romagna:

  • Dal 2 al 13 settembre a Sant’Agostino in provincia di Ferrara: 41^ Sagra del Tartufo, organizzata quest’anno con menù e posti a sedere ridotti ma sempre con un unico re incontrastato, il Tartufo.
  • Dal 4 al 13 settembre a Castelfranco Emilia:  c’è la 39^ “Sagra del Tortellino” con gli stand di degustazione nella Piazza Bergamini ma l’intera città sarà coinvolta da altri eventi di contorno come Motori & Sapori, il 5 e il 6 settembre, con la sfilata di auto d’epoca, vari spettacoli musicali e la rievocazione storica in costume. Voglio segnalare l’appuntamento di lunedì 7 quando ci sarà una lezione di come fare un tortellino con le Maestre Sfogline e la collaborazione di Carla Brigliadori responsabile della cucina di Casa Artusi.
  • Il 5, 6, 7, 12, e 13 settembre a San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna: “la Grande Abbuffata” è il nome di una sagra che viene organizzata dove si potranno degustare i piatti tipici della campagna persicetana.  42^ edizione organizzata per la prima volta in Via Bassa proprio a San Giovanni in Persiceto. Te la voglio segnalare perché, al di là dei prodotti tipici buonissimi della zona di cui potrai “abbuffarci”, la mia attenzione è caduta sullo svolgimento di un “giuoco” che viene organizzato ogni anno, il “giuoco del peso” che altro non è che una scommessa collettiva su chi indovina il peso dei salumi esposti; chi indovina porta a casa il salume corrispondente.
  • Week end 12 e 13 e 19 e 20 a Pieve di Cento, sempre in provincia di Bologna al confine con la provincia di Ferrara: ci sarà la Sagra dei Sapori di Autunno dove, negli stand del parco Don Celso Venturi, aperti dalle 19 e la domenica anche a pranzo dalle 12, potrai gustare piatti della tradizione a base di zucca, funghi, salsiccia e ragù di carne.
  • Fino al 27 settembre a Castelvetro in provincia di Modena: si sta svolgendo la Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa che quest’anno cambia nome in “Non è la Sagra”. Ci saranno degustazioni, assaggi di vino accompagnati da cibo di street food e visite guidate alla cantine, tutto rigorosamente a numero chiuso. Sono previsti anche altri eventi come colazioni fra gli ulivi, concerti d’arpa all’alba, yoga al tramonto nei boschi, cene con delitto in vigna e musica nell’aia.
  • Dal 25 al 27 settembre a Rimini in Piazza Cavour: ritorna al Meni il “Circo 8 e ½ dei Sapori “diretto e ideato da Massimo Bottura. Dodici chef dell’Emilia Romagna e 12 chef internazionali cucineranno con le mani e con il cuore i prodotti tipici emiliani. Quest’anno la rassegna è dedicata a Federico Fellini a 100 anni dalla sua morte. Ci saranno show cooking stellati, degustazioni con street food d’autore, laboratori artigianali. Verrà allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze dove potrai degustare e acquistare da piccoli e grandi produttori agricoli emiliani, selezionati da CheftoChef, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra.
  • Domenica 27 settembre nella provincia modenese: Acetaie Aperte una manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Trenta acetaie della provincia, apriranno le porte a visite guidate e degustazioni accompagnati da dimostrazioni di cottura del mosto. Verranno organizzate passeggiate nei vigneti, con punti ristoro di prodotti tipici del territorio, dal Lambrusco alle crescentine e alle crostate con i frutti antichi.
  • Da giovedì 24 settembre fino a domenica 27 a Galeazza Pepoli, frazione del comune di Crevalcore al confine tra Bologna e Ferrara e famosa per il suo Castello. Momentaneamente visitabile solo esternamente per lavori di ristrutturazione.  Da qualche anno si tiene la Sagra del Pesce di Mare. I piatti preparati negli stand, aperti la domenica a pranzo, sono:  antipasto Adriatico, risotto fantasia del mare, spaghetti alle vongole, pennette gamberi e zucchine, fritto misto e grigliata, filetto di sanpietro e spiedini. La novità di quest’anno è il servizio delivery per i residenti di Finale Emilia e di Cento.

Eventi enogastronomici a settembre in Lombardia:

  • A Brescia dal 1° settembre, a domenica 6, il Festival dei Sapori con tutti i prodotti tipici che la provincia offre. Sono previsti anche dei laboratori per i bambini con la collaborazione di Slow Food e domenica 6 il festival si concluderà con un Mercato dei Sapori dalle 10 alle 21 a cura dei produttori East Lombardy.
  • Nei week end 12 e 13 e 19 e 20 settembre è programmato Il Festival del Franciacorta in cantina dove le 62 cantine partecipanti organizzeranno, oltre alle visite guidate  con degustazione, anche degli eventi speciali come dei picnic tra i filari, delle gite in bicicletta e un tour dei vigneti. La sera di sabato 19 settembre poi, ristoranti, che proporranno menù tradizionali e innovativi, e cantine resteranno aperti fino a tarda serata per un “Open Night”.

Eventi enogastronomici a settembre in Campania:

  • Dal 4 al 6 settembre a Caserta arriva “Gusto Italia in Tour”. A due passi dalla Reggia di Caserta, verrà allestito un  villaggio del gusto con tanti prodotti di qualità di 6 regioni del centro sud. Potrai perderti nell’assaggio di dolci siciliani, peperoni cruschi lucani e tanti altri prodotti a marchio DOP.  Verranno organizzati laboratori del gusto e show cooking dove venerdì 4 la chef dell’Agriturismo Fontana Bosco a Piana di M.Verna (CE)  proporrà “Pignatiello Tartufato del Medio Volturno. Domenica 6 lo chef del Ristorante Le Volte di Annibale e Bacco a Caiazzo (CE) cucinerà “Filetto di Maiale Nero Casertano del Medio Volturno”.
  • Fino al 25 settembre si sta tenendo a Napoli il Wine&TheCity 2020. Rassegna che quest’anno si presenta con lo slogan “L’ebbrezza di ritrovarsi”.  Anche se in forma ridotta, si continua a promuovere il sodalizio tra arte e vino.  Nei luoghi d’arte più suggestivi di Napoli vengono organizzate le degustazioni di cantine del territorio. Giovedì 24 nel Complesso Monumentale di Donnaregina e nel Museo Diocesano di Napoli, si svolgerà una visita guidata serale alla Collezione d’arte del museo a cui seguirà una degustazione delle cantine Mastroberardino, viticoltori di Atripalda e   cantina Tommasone Vini, storica azienda dell’isola di Ischia. Sarà una degustazione narrata nel Chiostro della Chiesa di Donnaregina Vecchia. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 25 al Museo Hermann Nitsch, che conserva le opere di uno dei più discussi artisti contemporanei. Si svolgerà il vernissage della mostra Sinfonia Napoli 2020 con l’esposizione dei “Relitti d’autore” insieme ad una collezione inedita di disegni e pitture accompagnati dai vini dell’azienda Casale del Giglio.

Eventi enogastronomici a settembre in Piemonte:

  • Ad Asti per 4 week end a partire dal 11-13 settembre verrà svolta la “ Douja D’Or”, che in dialetto piemontese è l’antico recipiente di terracotta dove travasare, versare e conservare il vino, dove verranno celebrati i grandi vini piemontesi. Ci saranno aperitivi e degustazioni e percorsi assaggio per l’intera città. Verranno proposte anche delle ricette dello chef Alessandro Borghese che potrebbe fare capolino in città  in qualche data.
  • Domenica 6 si conclude la 71^ edizione della“Fiera del Peperone di Carmagnola”. Quest’anno organizzata anche con le dirette online.
  • Dal 19 settembre, fino all’8 novembre, a  Serralunga D’Alba in provincia di Cuneo parte la “Vendemmia Tricolore”. Un evento enogastronomico che ti permetterà di assaggiare il migliore Barolo del territorio e di scoprire i luoghi dove nasce. Saranno 39 le vigne che parteciperanno. Ognuna sarà contrassegnata da una bandiera tricolore che sarà posta vicino ad un cartello che illustrerà il relativo cru e ad una postazione con la descrizione del vigneto. L’inaugurazione di Vendemmia tricolore 2020 si terrà domenica 20 settembre durante la mostra mercato della Sagra della Cugnà. La tradizionale sagra dedicata alla rinomata mostarda tipica della tradizione culinaria piemontese, che si ottiene dal mosto d’uva. Nell’evento saranno presenti i prodotti tipici e le eccellenze del territorio.

Vista l’impossibilità e la paura di muoversi in tranquillità, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha deciso di raccontare a tutti i turisti e agli appassionati delle eccellenze enogastronomiche e delle bellezze paesaggistiche e architettoniche il  territorio online.

  • Dal 17 al 21 settembre, il territorio di Langhe Monferrato Roero andrà in streaming sul canale Facebook @visitLMR per raccontare cibo, tradizioni e storia di uno dei luoghi più amati d’Italia. Carlo Pastore, ex volto di Mtv e direttore artistico del “MI AMI Festival“, sarà il padrone di casa.
  • Da venerdì 25 fino a domenica 27 settembre si terrà a Chivasso in provincia di Torino la 24^ edizione della Festa dei Nocciolini, dolcetti tipici di meringa e nocciole. Saranno molte le strade della città coinvolte nella manifestazione. In via Po, potrai trovare lo street food. In via Torino la Mostra mercato delle eccellenze gastronomiche piemontesi ed italiane. In piazza della Repubblica infine si svolgeranno show cooking con ristoratori locali. Sabato alle 18 e domenica alle 11, laboratori e degustazioni guidate. Sono previsti anche degli eventi per i più piccoli tra via Torino e piazza Carletti con il Ludobus e la compagnia di spettacolo MicroCirco. L’inaugurazione della Festa sarà sabato mattina mentre nel pomeriggio potrai assistere ad un laboratorio di pasticceria con i produttori dei nocciolini. Testimonial della Festa sarà Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico di fama nazionale.

 

Eventi enogastronomici a settembre in Umbria:

  • Fino a domenica 6 si sta svolgendo a Cannara in provincia di Perugia la “Mostra Mercato della Cipolla”, che sostituisce il tradizionale Festival della Cipolla, nell’Onion summer village di parco XXV Aprile. All’interno del parco troverai anche specialità dello street food.
  • Dal 18 al 20 settembre a Montefalco in provincia di Perugia si sta preparando “Abbinamenti”, organizzato dal Consorzio dei Vini di Montefalco e la Strada del Sagrantino, con il contributo del Psr dell’Umbria, con il patrocinio del Comune di Montefalco, sempre nel pieno rispetto delle misure anti covid con posti limitati e appuntamenti esclusivi, è un evento dedicato ai grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica dal vivo, appuntamenti con l’arte, cultura del buon vivere, degustazioni, laboratori ed iniziative in cantina al calar del sole.

Eventi enogastronomici a settembre in Veneto:

  • Dal 7 settembre, patrocinato dal Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave, in Veneto è già iniziato il Soave Versus che quest’anno per la prima volta avrà la durata di un mese. L’altra novità della manifestazione di quest’anno è il coinvolgimento dei migliori ristoranti di Verona e provincia, con la collaborazione dell’Associazione Hostaria. Quindi potrai degustare un bicchiere di Soave accompagnato ad un piatto tipico  preparato dallo chef del ristorante che sceglierai. Puoi acquistare un voucher da 10, 15 o 20 euro direttamente sul loro sito, validi per pranzo o cena, prenotandoli in uno dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.
  • Dal 19 settembre al 4 ottobre torna Gardaland Oktoberfest,  l’appuntamento dedicato alle specialità enogastronomiche bavaresi. Ogni giorno sarai accolto al Parco dal Welcome Show dalla mascotte Prezzemolo e dai ballerini in abiti bavaresi. Una festa tra sapori, musica, canti, balli e decorazioni tipiche. Lungo le vie del Parco dei divertimenti, come da tradizione, tutto sarà addobbato a tema: dagli enormi boccali ai  fusti di birra passando per drappi multicolori e  bandierine che sventolano. A rendere piacevoli le giornate anche le folcloristiche canzoni della Kapuziner Bier Band. Assisterai ad un vero e proprio viaggio culinario lungo le vie del Parco tra i tradizionali wurstel bavaresi,  soffici bretzel, stinchi di maiale, l’immancabile strudel alle mele e una birra speciale non filtrata e non pastorizzata prodotta esclusivamente per l’evento. L’orario di apertura di Gardaland per tutto il periodo di Oktoberfest sarà dalle 10 alle 21 al sabato, dalle 10 alle 19 la domenica e dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì.
  • Il 26 e il 27 settembre a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova si terrà il Caseus Veneti 16° Concorso Regionale formaggi del Veneto, una mostra mercato dei formaggi e dei prodotti tipici. Il programma della manifestazione, ancora in allestimento, puoi trovarlo sul sito . Per questo evento, l‘Associazione Italiana Food Blogger ha organizzato un contest marketing, coinvolgendo 10 blogger associate. Ognuno di loro ha creato ricette inedite con i formaggi veneti ricevuti direttamente a casa. Formaggi veneti e tradizione gastronomica della loro regione.  Partecipo a questo evento come Giuria Aurea, avrò modo quindi di raccontarlo per bene come ho fatto gli anni precedenti.

Eventi enogastronomici a settembre in Trentino Alto Adige:

  • Fino al 13 settembre, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ti aspetta la rassegna “A Tutto Teroldego”,  che ha l’intento di promuovere e far conoscere questo vitigno autoctono della Piana Rotaliana. Potrai partecipare ad una delle 24 iniziative che si terranno quest’anno e degustare questo meraviglioso rosso trentino. La prima DOC del territorio potrà essere gustata con una cena a tema. Aperitivo in rifugio e  visita in cantina, passando dall’Altopiano della Paganella alla Vallagarina, dal Lago di Garda all’Altopiano di Pinè, dalla Piana Rotaliana alla Valsugana.
  • Dal 10 al 12 settembre nel cortile all’aperto del Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino di Trento potrai assaggiare diverse etichette di Teroldego Rotaliano. Per altre informazioni vai su stradavinotrentino

Eventi enogastronomici a settembre nel Lazio:

  • Dall’11 al 20 settembre, al Parco Tor di Quinto a Roma, è quasi tutto pronto per Vinoforum che quest’anno vedrà sul palcoscenico della manifestazione 700 cantine, 2.500 etichette, oltre 35 chef e decine di appuntamenti tematici. Saranno 10 giorni di degustazioni, a numero chiuso, di olio evo e incontri per far conoscere territori e vitigni. Ci sarà la promozione della buona ristorazione di Roma e del Lazio con Temporary Restaurant per cui 35 chef trasferiranno le loro cucine a Vinoforum, preparando dei menu di tre piatti unici a partire da 5 euro, per promuovere il “mangiare democratico” e potranno essere abbinati agli Champagne:Dom Perignon, Krug, Veuve Clicquot, Moët & Chandon, Ruinart.

Eventi enogastronomici a settembre in Toscana:

  • Da giovedì 17 a domenica 20 settembre, street food di qualità accompagnato dalle migliori birre artigianali. A Prato in Piazza Duomo si terrà  il Mercato Europeo, con oltre 40 produttori e commercianti provenienti dai principali paesi europei e da molte regioni italiane, un appuntamento con la buona cucina internazionale e i prodotti artigianali di qualità. Arriveranno espositori da Germania, Francia, Austria, Belgio, Portogallo e Olanda e sarà l’occasione per degustare sapori e profumi internazionali.
  • Dal 19 settembre fino al 31 ottobre si sta svolgendo a Prato l’EatPRATO WALKING. Tutti i fine settimana ci saranno incontri tra Arte e Sapori con tour e trekking del gusto accompagnati da guide esperte. I sabato pomeriggio saranno dedicati alle visite della città di Prato e ad incontri con delle stelle del gusto per aperitivi e cene nei locali che aderiscono all’iniziativa. Le domeniche invece saranno dedicate al trekking per visitare le ville Medicee, patrimonio UNESCO, lungo la Via della Lana e della Seta e la Via Medicea accompagnate da visite e ristoro nelle aziende agricole e nelle cantine. I posti saranno limitati quindi per partecipare è necessaria  la prenotazione, potrai trovare il programma completo di ogni singolo weekend direttamente sul sito della manifestazione.
  • 26 e 27 settembre seconda edizione della Festa dell’Agri Cultura. A Torrita di Siena all’interno del Parco Nilde Iotti. Biodiversità e cultura per promuovere i valori della sostenibilità ambientale e sensibilizzare la salvaguardia delle specie animali e vegetali del territorio. La manifestazione inizierà sabato alle 10:30 con un convegno presso la Casa della Cultura. Tema del convegno “Comunità del cibo, per uno sviluppo condiviso e sostenibile”. I temi centrali saranno due progetti del territorio: “Comunità del cibo di Valdichiana”, progetto di recente formazione e “Tunnel Farm” presentato dal fondatore di Vertical Farm Italia Matteo Benvenuti. Sabato e domenica pomeriggio alle 16:30 ci sarà la presentazione di due libri con i loro autori. Sabati con  Michelangelo Di Venere, autore del libro “Cibalbero – Tradizioni e curiosità sugli alberi che hanno nutrito e nutrono l’umanità” e domenica con il Dr. Carmine Liccardi autore del libro  “A cuor leggero”.

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: