Fiori di zucca ripieni con funghi porcini , cozze e pecorino

La sfida continua con una ricetta molto originale , soprattutto nel ripieno.

Dal blog Aggiungi un pasto a tavola , eccovi la ricetta che partecipa alla sfida, che ne dite ? Fateci sentire il vostro parere … a noi ci stuzzica questo ripieno 😉

 

 

Con questa ricetta abbiamo osato un pò. Siamo sempre alla ricerca di piatti nuovi, originali, non sempre ci riusciamo, ma questa volta siamo rimasti soddisfatti.
Abbiamo provato ad unire più sapori.
Fiori di zucca, funghi porcini, cozze e pecorino.
Direi che ne è venuto un piatto decisamente buono, che va bene mangiarlo sia caldo ma anche freddo.
Può essere un secondo ma, aggiustando le dosi, anche un antipasto.
Insomma con questi fiori di zucca ripieni possiamo risolvere più situazioni.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

20 fiori di zucca
40 cozze sgusciate
Funghi porcini 200 g.
Scalogno
Pecorino q.b.
Salsa di pomodoro q.b.
Olio q.b.
Sale q.b.

Prendiamo i fiori di zucca e laviamoli, cerchiamo di farlo quando sono aperti per poter non romperli. Rimuoviamo delicatamente il picciolino interno. Lasciamoli asciugare.
Prendiamo una padella e cuociamo i funghi con mezzo scalogno ed un filo d’olio per 10 minuti, facendo ritirare bene l’acqua che formeranno.
Nel frattempo in un’altra padella scaldiamo l’altra metà dello scalogno nell’ olio e cuociamoci le cozze anche queste una decina di minuti circa, per comodità abbiamo utilizzato quelle surgelate.
Una volta pronti funghi e cozze uniamoli in una stessa padella ed insaporiamoli bene, facciamo asciugare bene gli eventuali liquidi di cottura.
Prepariamo una salsa di pomodoro semplice in un padellino con olio ed un pizzico di sale. Non ne serve tanta, serve giusto per colorare leggermente.
Prendiamo i fiori asciugati e riempiamoli con le cozze lasciate intere (2 per fiore), i funghi tagliati grossolanamente e il pecorino.
Chiudiamo a portafoglio ed adagiamo nella salsa, facciamo insaporire per qualche minuto se riusciamo giriamoli, sono molto delicati, altrimenti lasciamoli così.

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: