Le alici, una piccola miniera di Omega 3

 

 

 

Le alici (o acciughe) sono una vero tesoro del mare: buone, economiche e sane!

Questi piccoli pesci popolano le nostre acque del Mar Mediterraneo e ci offrono un fantastico spettacolo naturale, quando si raccolgono a migliaia per sfuggire ai loro predatori, salendo la superficie sincronizzandosi tra loro in una danza “della morte” molto suggestiva…

Le alici mi portano alla mente piatti tradizionali delle città di mare del nostro sud, stimolando la mia fantasia culinaria 🙂

Non a caso le abbiamo scelte per la nostra Sfida di settembre!

E’ un pesce che possiede un’incredibile capacità di adattamento alle differenti salinità del mare, per cui lo troviamo spesso anche nelle lagune, negli stagni salmastri o negli estuari.

Le alici sono molto più pregiate delle sardine, attenzione quindi a non confonderle tra di loro; sono riconoscibili per la testa allungata e la bocca grande, il cui taglio oltrepassa il margine posteriori degli occhi.

Proprietà delle alici:

  • Sono una consistente fonte di ferro che è presente in alta quantità e in forma facilmente assimilabile.
  • Contengono calcio e magnesio, importanti per la strutturazione della ossa
  • Sono fonte di proteine pregiate, ricche di tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per crescere e ricambiare i tessuti.
  • Offrono una miniera di Omega 3 che abbassano i trigliceridi ed i valori del colesterolo LDL (cattivo) senza influire sulla concentrazione HDL (colesterolo buono) ed infine hanno un effetto anti-aterosclerotico.

Schermata 2015-09-07 alle 15.32.43

 

Mangiare le alici può rivelarsi utile per l’anemia, in gravidanza e nelle donne che lamentano mestruazioni abbondanti.

Le alici sono ottime anche crude, famosa è infatti la loro versione alla marinara.Si possono cucinare in mille modi diversi, noi di Prelibata vi abbiamo proposto la ricetta del nostro amico chef  Tonino che ci ha regalato il suo Scrigno di alici con scarola 🙂

Nel nostro shop potete trovare i prodotti di Delfino Battista che ci propone: Filetti di alici in olio evoCapriccio di mareColatura di alici di Cetara e la Sinfonia di sapori con colatura di alici.

Facciamoci una bella scorpacciata di queste pesce azzurro, tanto è anche dietetico! 😀

 

 

 

 

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: