Pizza alla Parmigiana

Francesca dal suo blog ostrichecucina partecipa alla sfida di Agosto ormai arrivata alla fase finale, con una sfiziosissima pizza alla parmigiana.

 

Alla ricerca di sapori estivi e leggeri contro il caldo che non dà tregua? Con un pizzico di fantasia e qualche ingrediente che avete in casa, magari rimasto dal giorno prima, come le melanzane grigliate, potrete preparare una deliziosa pizza rustica alla parmigiana. Per non dimenticare il gusto, anche nelle giornate di afa. Perfetta anche per un pranzo in ufficio (al riparo del solleone e con l’aria condizionata al punto giusto…)

Ingrendienti
– una confezione di pasta brisée
una melanzana grigliata
– una manciata di pomodorini datterini
– basilico
– una mozzarellina di bufala
olio extravergine d’oliva
parmigiano grattuggiato
– sale

pizza-parm

Preparazione

Tirate fuori dal frigo la pasta brisée e aspettate qualche minuto prima di stenderla nella teglia sulla carta da forno. Punzecchiatela con la forchetta e versate un filo d’olio.

Tagliate a striscioline le fette di melanzane già grigliate (ancora meglio se sono fredde e del giorno prima) e disponetele sulla pasta. Unite anche i pomodoretti tagliati a spicchietti, il basilico tritato, la bufalina a dadini. Alla fine condite con un altro filo d’olio e con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Se volete, potete aggiungere altro parmigiano fresco anche dopo la cottura.

Mettete la pizza (o torta) rustica alla parmigiana nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Servitela calda o (va benissimo)  fredda.

pizza-parm

Sarà Francesca che con una ricetta semplice e sfiziosa strappa l’ambito premio di Prelibata ? Votatela qui o nella nostra pagina FB se vi è piaciuta la sua ricetta

Se non avete la brisègià pronta in casa, seguite la ricetta della pizza di scarola

Share

2 Commenti

  • comment-avatar
    ostriche 27 agosto 2015 (11:22)

    Amici di Prelibata, se vi piace la mia ricetta, non perdetevi il mio libro “Piatti senza Frontiere” ed De Agostini. Un giro del mondo a tavola! Ciao Francesca di Ostriche http//ostrichecucina.wordpress.com

    • comment-avatar
      Prelibata 27 agosto 2015 (12:36)

      benone!:) Hai dato un occhio al nostro sito?

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: