Pronti al nuovo anno ? Ecco 14 buoni (e golosi) propositi per vivere meglio e sorridere di più

Pronti al nuovo anno ? Ecco 14 buoni (e golosi) propositi per vivere meglio e sorridere di più
  1. Appassionatevi. A un prodotto, un alimento… e studiatelo. Vi piace la birra? Iscrivetevi a un corso di degustazione! Terrete allenata la mente e godrete di nuovi stimoli.
  2. Scoprite. Nel week end organizzate dei piccoli tour enogastronomici, coinvolgendo anche i più piccoli: i produttori saranno felici di accogliervi e voi imparerete tanto divertendovi.
  3. Fate gruppo. Coltivate le persone che come voi amano le cose buone e create gruppi di acquisto solidali. Condividerete dei valori e risparmierete sugli acquisti, noi abbiamo creato Prelibata anche per questo!
  4. Cucinate. Per gli amici, la famiglia, o anche solo per voi stessi. Sarà appagante.
  5. Coltivate. Un piccolo orto con le vostre verdure preferite o soltanto delle erbe aromatiche sul vostro balcone. Avrà un effetto terapeutico e rilassante e capirete meglio il valore dei prodotti.
  6. Informatevi. Pretendete di più (dal ristoratore, dal negoziante, dal produttore…), fate domande e controllate le etichette. La curiosità vi renderà persone migliori.
  7. Donatevi. Sostenete le produzioni etiche e i lavoratori onesti. Boicottate le multinazionali e difendete il diritto al cibo di tutti. La speranza dell’umanità è nella solidarietà.
  8. Deindustrializzatevi. Eliminate gli ingredienti raffinati dalla vostra dieta. Puntate sul naturale e sull’integrale, sui prodotti locali ed artigianali. Al bando anche gli oli vegetali (tutti) e i grassi idrogenati. Ne guadagnerete in salute e pure in umore.
  9. Riciclate. Non sprecate e non buttate il cibo. Acquistate e cucinate meno oppure date sfogo alla fantasia e riassemblatelo. Rispetterete l’ambiente e le persone meno fortunate di voi.
  10. Muovetevi. Eh si. Dopo tutto questo buon mangiare non pensavate mica di oziare?! Incrementate l’attività fisica e cercate sempre nuove cose da fare. Resterete giovani e sani più a lungo.
  11. Curatevi. Fate che il cibo sia la vostra medicina, ma non eccedete neppure nelle privazioni. L’equilibrio sarà la vostra arma vincente.
  12. Sorridete. Preferibilmente con un calice di vino in mano e in buona compagnia. Anche quando le cose sembrano proprio andare nel verso sbagliato. L’ottimismo richiamerà il buon vento.
  13. Brindate. Tenete una bottiglia di buon vino in cantina e concedetevi sempre di brindare alle cose belle. Anche alle più piccole. Gratificherete così voi stessi e i vostri cari.
  14. Amatevi. Riscoprite voi stessi e pretendete il meglio per voi. Partendo dalla tavola naturalmente…

E ricordate:

“Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa.”

Goloso e sano 2015 da Prelibata

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: