Concorso di Settembre: Fichi e Alici, gli alleati di stagione.

 

Siamo partiti per gioco a Giugno sfidandoci fino all’ultima ciliegia e siamo arrivati a Settembre,  mese nel quale è ancora un po’ estate ma si guarda già all’autunno.

Non pensavamo che fosse così difficile scegliere gli ingredienti stagionali di questa nuova sfida, dato il caldo infatti la produzione di agosto si  sta prolungando  fino a settembre.

Abbiamo pensato che a settembre sia comunque necessario disintossicare il nostro fisico dai bagordi delle vacanze 😉  ed è importante prepararlo per la stagione autunnale.

Per non rinunciare a tutto sin da subito, abbiamo  scelto il Fico, un frutto un po’ bistrattato nelle diete perché ricco di zuccheri ma che possiede virtù rigeneranti,

ricco di sali minerali, di vitamine, di enzimi, è un alleato prezioso nei cambi di stagione 🙂

Come secondo ingrediente  invece abbiamo scelto l’Alice, un pesce azzurro che in questo mese dà il meglio del suo pescato, la sua versatilità in cucina è nota e le proprietà del pesce azzurro sono molteplici.

L’Alice  viene definita un pesce povero, è poco costosa ma è ricca di proprietà benefiche per la nostra salute, come il calcio, il ferro, lo zinco, la vitamina A e  l’omega- 3 utile alleato nella lotta al colesterolo “cattivo”;)

Regolamento:

  1. Realizza una o due ricette che abbiano come protagonisti le alici,  o i fichi.  Puoi realizzare primi, secondi, dolci,  conserve etc. Se partecipi con due ricette, dovranno essere di categorie diverse. Es: Un dolce e un primo oppure, una conserva un liquore ecc… Oppure una con le alici e una con i fichi!
  2. La ricetta può essere una tua creazione oppure essere una ricetta della tradizione del luogo in cui abiti o in cui sei nato.
  3. Se hai un tuo blog, posta la tua ricetta specificando che è per la sfida di Prelibata e condividila nella nostra pagine FB.
  4. Se non hai un tuo blog,  mandaci ricetta e  foto,  scrivici entrando  nel nostro blog o nella nostra pagina FB, ci penseremo  noi a pubblicare la tua ricetta nel blog e nei Social Network.
  5. Si partecipa al massimo con due ricette.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La ricette , verranno giudicata da uno staff di Prelibatosi in base ai seguenti criteri:

La difficoltà della preparazione

la scelta degli ingredienti

la riuscita della ricetta

la presentazione sia scritta che fotografica

L’emozione e la voglia di provarla sentita dallo  staff di prelibatosi 😉

Il contenuto di ingredienti magici 😉

e i commenti spontanei ricevuti nei social network 😉

  Il premio in palio sarà un dono di Prelibata,  scelto tra i prodotti di  artigiani locali e presidi slow food di ogni parte  d’Italia, inseriti nel nostro sito. ;) Spediremo il dono direttamente a casa tua.

Ti aspettiamo con link, blog, ricette, foto e fantasia!

 La sfida parte da oggi e si concluderà il 30 settembre 2015.  Entro il 3 ottobre conoscerai il vincitore o la vincitrice.

In alto i mestoli , pronti…via!;)

Video Sttembre 018-001

Dal 15 Settembre si aggiunge anche L’UVA nella sfida di stagione,   una scelta in più per fare ricette sempre più stagionali e Prelibate !

Non avete scuse per non partecipare !

In alto i mestoli e che la sfida continui 😉

uva 001

Share

10 Commenti

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: