Torta Bianco Natale-contest

Torta Bianco Natale-contest

La nostra Gara di Natale con una torta tanto bella da sembrare quasi finta 😀

Maria Pia Pontrelli ci insegna questa complicata ricetta e ci trasporta nella magia del bianco Natale 😀

Visitate la sua pagina di facebook —> La cucina di Maria Pia

E diteci invece cosa ne pensate nella nostra Pagina facebook di Prelibata!

Ingredienti

per il Pan di Spagna da 22 cm
5 uova

125 gr di zucchero

150 gr di farina

per la crema diplomatica al cioccolato bianco
6 tuorli

500 ml di latte

100 gr di zucchero

40 gr di amido di mais

mezza bacca di vaniglia

80 gr cioccolato bianco

150 gr di panna montata

per la bagna
500 gr di acqua

150 gr di zucchero

cannella in stecche

anice stellato

bucce di un Limone  piccolo e di mandarino biologico

mezza bacca di vaniglia

panna montata e pasta di zucchero

polvere avorio sempre edibile per la farcitura e la decorazione

12232912_1681586288722792_860557454714108064_o

Preparazione
montare le uova e lo zucchero sino a triplicare il loro volume, aggiungere la farina setacciata e inserire il composto nella teglia imburrata e infarinata, cuocete in forno a 180º per 25 minuti circa. Sfornate e fate ber raffreddare il Pan di Spagna.
per preparare la bagna mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate bollire per qualche minuto, spegnete, coprite con pellicola e lasciate raffreddare E Passarla al colino.
Per la crema diplomatica alla cioccolata bianca:
in un pentolino far riscaldare il latte e la bacca dopo aver prelevato i semini, sbattere i tuorli con la zucchero, aggiungere la farina e aggiungere il latte caldo, rimettere sul fuoco e mescolare sino a che la crema non si sia solidificata e comincia a sbuffare, togliere dal fuoco e aggiungere la cioccolata bianca tagliata a pezzettini, mescolare bene e lasciare raffreddare coperta con la pellicola a contatto con, la crema non appena si è raffreddata un pò mettere la crema in frigo. Quando è ben fredda aggiungere la panna montata.
adesso che tutte le preparazioni sono pronte assemblate il dolce: tagliate il Pan di Spagna in tre fette orizzontalmente, bagnare con la bagna il primo cerchio, e farcire con la crema, coprire col secondo cerchio bagnare e farcire con crema coprire col terzo cerchio bagnare e coprire con un velo sottile tutta la torta, lasciare rapprendere in frigo per 30 minuti e coprire tutta la torta con la panna montata, ti mettere in frigo e nel frattempo preparare la decorazione con la pasta di zucchero, dopo averla stesa tagliare con formine gli alberi e i fiocchi di neve, che spennellerete con polvere avorio per renderle madreperlate, formare su una base di pasta di zucchero tonda un fiocco come base e un’altro più piccolo sopra, posizionate i fiocchi di neve piccoli intornoal fiocco, quelli più grandi metterli centro sostenuti da stecchi che servono per confezionare i fiori in pdz, è un pò difficoltoso come lavoro, ma con pazienza si riesce.
togliere dal frigo la torta e posizionare al centro il fiocco con tutti i fiocchi di neve e con l’aiuto di un sac a poche con bocchetta a stella, fare delle montagnette dove mettere altri fiocchi sfusi, mentre per gli alberi posizionarli lateralmente alla circonferenza del dolce sempre spruzzando un pò di panna per riuscire ad incollare bene gli alberi…e la torta è pronta!!!!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: