Biscotti cocco, cannella e cioccolato fondente

I biscotti cocco, cannella e, se vuoi, cioccolato fondente sono dei buonissimi biscotti con una bella storia. E’ una delle ricette utili per consumare gli albumi avanzati, ma anche per passare del tempo in allegria e relax in famiglia.

La preparazione è molto semplice, basta montare bene gli albumi con lo zucchero e alla fine aggiungere un tocco di cannella profumata e farina di cocco.

Li porzioni in una teglia da forno aiutandoti con due cucchiaini da caffè o da tè. Saranno irregolari e irriverenti come solo una preparazione fatta in casa per divertimento può permetterti di fare.

Certo, per farli diventare eleganti e tutti uguali, si potrebbe fare i precisini e mettere l’impasto in una saccapoche e porzionarli con una bocchetta liscia o zigrinata.

Ma a me piacciono così, diversi uno dall’altro, perché mi ricordano la prima volta che li ho preparati quando ero una giovane mamma con la mia bambina.

Ricetta biscotti cocco, cannella e cioccolato fondente

  • 3 albumi (105 -120g circa)
  • 1 cucchiaio da tè di succo di limone
  • una presa di sale – 5 gr
  • 200 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino da tè di cannella in polvere

Per la decorare con il cioccolato fondente

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di burro

Preparazione

  1. Metti gli albumi con la presa di sale in un recipiente ed inizia a montare gli albumi a neve ferma con una frusta, meglio se elettrica. Se non hai la frusta elettrica non preoccuparti le prime volte io li facevo con il frustino a manovella.
  2. Aggiungi il succo di limone e lo zucchero un po’ per volta.
  3.  Quando sono bene montati, aggiungi la cannella e la farina di cocco, piano piano girando con la spatola da sotto a sopra e non in tondo.
  4. Questo movimento rotatorio verticale serve per non far smontare gli albumi.
  5. Prepara una placca da forno imburrata e infarinata oppure foderala con della carta da forno ben aderente alla piastra. Prima di mettere la carta puoi mettere sulla placca qualche goccia di acqua per far aderire la carta da forno.
  6. Raccogli l’impasto con un cucchiaino e con l’altro aiutati a far scendere il mucchietto sulla carta da forno. Dovresti riuscire a farecirca 50 biscotti al cocco. Servono quindi due piastre o due infornate.
  7. Riscalda il forno a 130° e inforna i biscotti per 30 minuti circa. Controlla il fondo dei biscotti che deve essere asciutto e deve staccarsi senza lasciare residuo sulla carta.
  8. Una volta raffreddati, puoi decorarli con il cioccolato che avrai fatto fondere a bagnomaria con il burro.

Biscotti cocco cannella e cioccolato

 

Cosa fare con gli albumi avanzati

Una preparazione tira l’altra e poi avanzano gli albumi… ti sarà successo  di aver fatto una serie di preparazioni che richiedevano solo tuorli e di aver accumulato i poveri albumi da una parte.

E dei poveri albumi cosa ne facciamo? Non si buttano.

Con gli albumi possono essere fatte infinite preparazioni dolci e salate, dalla colazione al dessert.

Se hai uno sportivo a casa di sicuro lo saprai, visto che gli albumi sono molto ricchi di proteine e nella diete degli sportivi vengono inseriti in abbondanza. Ma se a casa non hai nessuno che si prepara la colazione con una bella frittata di soli albumi, ti posso aiutare con altre idee per non buttarli.

Dolci con albumi avanzati:

Le ricette di dolci con gli albumi avanzati sono le più conosciute.

Piccola pasticceria, come:

  • Meringhe.
  • Macarrons se hai la farina di mandorle in casa.
  • Brutti ma Buoni se hai le nocciole e le mandorle.
  • Biscotti Cocco e cannella, come la mia ricetta di oggi regalatami 30 anni fa da un’amica tedesca.
  • Lingue di gatto.
  • Savoiardi.
  • Soufflè dolci.
  • Angel cake.
  • Panna cotta: gli albumi vengono usati al posto dell’addensante o colla di pesce, basta aggiungere gli albumi leggermente montati alla panna calda e zuccherata. Puoi completare la cottura in forno a temperatura moderata e la panna cotta sarà pronta per essere mangiata.
  • Pavlova: è un dolce australiano dedicato ad una ballerina, è composto da una base di meringa con una farcitura di panna e frutta fresca.
  • Marshmallow, possono essere fatti a casa con albumi montati, colla di pesce, acqua e zucchero. Incredibile vero?
  • Ghiaccia reale per decorare biscotti e dolci che viene preparata con albumi, una o due gocce di limone e zucchero a velo.

 

Ma possono essere fatte anche delel torte, utilizzando solo albumi montati al posto delle uova intere.

La cosa da sapere, per dosare bene gli ingredienti, è che l’albume rappresenta i 2/3 del peso dell’uovo. Un uovo medio pesa intorno ai 60 grammi, l’albume quindi pesa intorno ai 40 gr scarsi.

Ricette salate con albumi avanzati:

L’albume cuoce ad una temperatura appena sopra i 65° a differenza del tuorlo che invece cuoce a 80°.

L’albume leggermente sbattuto viene usato anche per pulire il brodo bollente. Puoi versare l’albume nel brodo caldo, si rapprenderà immediatamente raccogliendo tutte le impurità rilasciate dalla carne e dalla verdura e lasciando il brodo trasparente.

  • classiche sono le frittate, leggere, gustose e proteiche e, abbinate a verdure e formaggio, sono deliziose. È sempre meglio montare un po’ gli albumi anche in questa preparazione.
  • Pasta con solo albumi e niente tuorli: pesa gli albumi e impastali con il peso doppio di farina, puoi ricavare una pasta simile alle tagliatelle sottili. Il loro vero nome è: Stringozzi.
  • Soufflé salati al formaggio o con le verdure.

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: