Budino di ciliegie

A forza di “ciliegiare” con i nuovi  amici di Prelibata che questa mattina mi sono svegliata (prestissimo) con una voglia matta  di fare colazione con un  budino di ciliegie,

 merenda o colazione “antica”, che mi preparava mia nonna quando  passavo insieme a lei i primi pomeriggi di vacanza dopo aver finito la scuola.

Era nei suoi ricettari ma l’avevo completamente dimenticata,  e solo il gioco della sfida  all’ultima ciliegia me l’aveva fatta ritornare in mente insieme a tanta nostalgia:)

Aprendo il quaderno della nonna, guardavo le  sue ricette e riflettevo sul fatto che anche le ricette hanno sempre seguito un po’ le mode del momento, ma io, che dirvi, ho sempre adorato il vintage!!!)

INGREDIENTI 

3 Uova intere

100 gr di zucchero semolato

Limone buccia e succo 

Mollica di pane sminuzzata gr 125

Marsala 1/2 bicchiere

Burro per ungere la tortiera q.b.

Ciliegie gr 500

PREPARAZIONE

Denocciolate le ciliegie.

Imburrate ed infarinate uno stampo da budino della capacità di 1 litro circa.

In una terrina o nella planetaria, montate 1 uovo intero con due tuorli ( mettendo da parte gli albumi), lo zucchero, la buccia del limone ed il succo di mezzo limone.

Mettete in un’altra terrina la mollica di pane a bagno con il marsala.

Montate a neve ferma gli albumi.

Quando le uova saranno bene montate e spumose, aggiungete piano piano la mollica bagnata di marsala e gli albumi montati a neve ben ferma.

Versate un dito di questo composto nella forma di budino, metteteci sopra parte delle ciliegie, poi ancora composto e altre ciliegie e così via, fino a completare con il composto.

Mettetelo nel forno precedentemente riscaldato  a  150-160° per circa 60 minuti.

A questo punto, mentre aspettavo, mi sono andata a fare la mia bella doccia con barba e capelli …, vabbé la barba no;)

Dopo essermi asciugata, sistemata e vestita e, dopo aver messo  sul fuoco la moca e il bricco del latte,  ho trovato una  sgradita sorpresa,

qualcuno aveva già mangiato metà budino!!! 🙁

La RICETTA è FUORI GARA  ovviamente!!!! 😉

budino di ciliegie 001-001

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: