Carciofi ripieni con piselli

Doveva essere uno spezzatino di manzo con piselli e invece è un carciofo ripieno con piselli 😉

Non ce l’ho fatta, è più forte di me, non riesco ad abbinare proteine animali e proteine vegetali, la trovo un’esagerazione e come tutte le esagerazioni .. dannosa.

E così, piselli siano, visto che iniziano a trovarsi freschi  nei banchi del mercato, ma accompagnati dai carciofi  ripieni, per dare l’idea di una pietanza accompagnata dal contorno, un piatto leggero, gustoso e diciamolo, sufficientemente quaresimale!

 

INGREDIENTI

4 carciofi

400 gr di piselli

50 gr di pancetta

q.b.  per sale, pepe, olio evo, cipolla,

1 limone

vino bianco e brodo vegetale

PER IL RIPIENO

2 uova

pane grattuggiato , parmigiano grattuggiato, prezzemolo,  sale e pepe sempre q.b

PROCEDIMENTO

  1. Pulite i carciofi, privateli del gambo, delle prime foglie più scure e della parte centrale se presenta la barbetta, allargate poi le foglie centrali creando un incavo.
  2. Mettete i carciofi in acqua fredda acidulata con del succo di limone, in modo che non si scuriscano.
  3. Intanto preparate il ripieno, battete le uova, salate e pepate, aggiungete il pan grattato il parmigiano ed il prezzemolo  fino ad ottenere un impasto, nè liquido ne pastoso, diciamo cremoso.
  4. In un  tegame preparate un soffritto con olio e cipolla tritata finemente, aggiungete la pancetta e fatela rosolare ed infine  aggiungete i piselli.
  5. Riempite i carciofi con il ripieno e poneteli nel tegame assieme ai piselli, sfumateli con del vino bianco e poi aggiungete un mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo.
  6. Fateli andare a fuoco basso e scoperti, il piatto sarà pronto quando i carciofi saranno cotti. Verificate la cottura del carciofo punzecchiandolo con la forchetta, quando entrerà facilmente, i carciofi saranno pronti. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza dei carciofi, diciamo che mediamente sono cotti in 30 minuti.

menu Antonio 011-001

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: