• feste e sagre in ottobre 2020

Eventi enogastronomici ottobre 2020 in Italia

Le Sagre e gli eventi enogastronomici sono da sempre un modo di uscire dalla quotidianità, di visitare luoghi nuovi e di assaggiare i prodotti tipici dei territori scelti per le scampagnate. Quest’anno molti di questi eventi sono stati cancellati per prevenire eventuali assembramenti e motivi di contagio da Covid 19. Le poche sagre organizzate vengono svolte nel massimo rispetto della sicurezza. Ecco alcuni eventi enogastronomici in programma questo mese:

Eventi enogastronomici a ottobre in Emilia Romagna

  • Nelle terre del Parmigiano Reggiano il 3 e il 4 ottobre torna Caseifici Aperti, l’iniziativa che ti permette di entrare nel mondo del Parmigiano Reggiano, visitare ed incontrare i casari e acquistare i prodotti direttamente in loco. Potrai prenotare una visita guidata per scoprire tutti i segreti del Parmigiano e degustare i prodotti tipici del territorio. I caseifici che prenderanno parte all’iniziativa puoi trovarli nel sito.
  • Il 4 ottobre a Maranello in  provincia di Modena: dalle 10 alle 19 si svolgerà Il Gran Premio del Gusto e acquistando un ticket potrai fare un percorso degustativo di prodotti tipici modenesi messi a disposizione dalle aziende agricole del territorio.
  • Nei 4 weekend di ottobre a Sant’Agata Feltria in provincia di Rimini si svolgerà la Fiera del Tartufo Bianco, il più nobile tra i tartufi. Tra una degustazione e un’altra, dove potrai assaggiare anche gli altri prodotti tipici di queste terre, potrai partecipare anche alle visite guidate di questo delizioso centro medievale ascoltando musica e guardando le gare dei cani da tartufo.
  • Nei 3 weekend tra il 10 e il 25 ottobre a Comacchio in provincia di Ferrara si svolgerà la Sagra dell’Anguilla, prodotto tipico di questa piccola cittadina denominata la Piccola Venezia per i suoi ponti barocchi e i suoi canali. Potrai degustare l’anguilla in tante ricette e partecipare ad escursioni guidate del Delta del Po a piedi e in barca.
  • Dal 23 al 25 ottobre a Ravenna si svolgerà il  Giovin Bacco Sangiovese in festa, manifestazione che festeggia il vino più famoso di queste zone. Le zone centrali della città, Piazza del Popolo, Piazza San Francesco Piazza Kennedy e le vie adiacenti, faranno da scenario alla presentazione delle etichette più pregiate e alle nuove produzioni da parte dei più importanti produttori del territorio. Sono previsti anche eventi di contorno come i tour danteschi e quelli agli 8 siti UNESCO di Ravenna e delle visite enogastronomiche guidate alla scoperta dei cibi e dei vini della Romagna.
  • Dal 24 ottobre al 15 novembre a Savigno piccolo borgo in provincia di Bologna considerata “Capitale regionale del Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi”, si svolgerà il Tartofla Savigno Festival. Potrai partecipare alle degustazioni e ai trekking guidati con i cani da tartufo e girare tra gli stand dove potrai acquistare il tartufo e le altre eccellenze della zona.
  • Il 30 ottobre e il 1° novembre a Modena si svolgerà Sciocolà una manifestazione dedicata ai golosi e agli amanti del cioccolato. Ci saranno degustazioni, showcooking, eventi e laboratori.

Eventi enogastronomici a ottobre in Sardegna

  • Il 3 e il 4 ottobre a Quartu in provincia di Cagliari si terrà la tappa iniziale del Sardegna Produce, il mercato d’autunno per promuovere i prodotti tipici sardi al 100%. La manifestazione si svolgerà in Viale Colombo, sarà chiusa al traffico la parte lungo le Saline, e chi conosce la zona sa già che si troverà davanti ad uno spettacolo meraviglioso, quello di poter osservare i fenicotteri su entrambi i lati della carreggiata. Ci sarà il meglio dei prodotti tipici sardi con tanti stand di piccoli produttori artigianali, il cibo da strada con i culurgiones, il maialino, gli arrosti tipici sardi, i seadas e la birra artigianale. Molti saranno i laboratori per adulti e bambini che avranno il compito di ricollegare chi vive nelle città con il mondo pastorale sardo e le sue tradizioni, ci sarà un laboratorio dei dolci, quello del miele, la possibilità di preparare le ricottine, di mungere caprette e pecorelle e il battesimo della sella.

 Eventi enogastronomici a ottobre in Sicilia

  • Dal 23 al 25 ottobre a Castelbuono in provincia di Palermo nel Parco delle Madonie si svolgerà la 14^ edizione del Funghi Fest, manifestazione dedicata ai funghi ma che avrà l’obiettivo di promuovere le altre eccellenze di questo bellissimo territorio. Il programma di quest’edizione è ancora in allestimento ma, secondo gli organizzatori, non si discosterà molto da quello degli anni precedenti, saranno presenti gli stand gastronomici dove potrai trovare funghi e non solo, verranno organizzati show cooking e degustazioni, mostre, concerti, spettacoli, visite guidate, escursioni, percorsi didattici e laboratori del gusto

Eventi enogastronomici a ottobre in Lombardia

  • Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre a Cremona si svolgerà un’anteprima della Festa del Torrone, parlo di anteprima perché la Festa vera e propria, causa Covid è stata posticipata all’autunno 2021. Arriveranno da tutta Italia i produttori di torrone e sono previsti shwcooking, sfide gastronomiche e degustazioni solo con prenotazione.  Sempre a Cremona da sabato 17 fino al 30 novembre è prevista un’edizione ridotta della Festa della Mostarda dove gli chef dei ristoranti locali prepareranno dei menù a tema, sono previsti degustazioni nelle enoteche e aperitivi a base mostarda nei bar del centro città.
  • Da giovedì 22 a domenica 25 a Cinisello Balsamo, in Piazza Gramsci, in provincia di Milano si svolgerà la Festa Greca dove potrai assaggiare tutti i prodotti tipici accompagnati da birre artigianali  di questa meravigliosa Nazione. Sarà allestita un’area street food e sono previsti anche momenti musicali.

Eventi enogastronomici a ottobre in Piemonte

  • Domenica 11 ottobre a Giaveno comune della Val di Susa in provincia di Torino si terrà la 39^ edizione della Sagra del Fungo Porcino. Insieme agli stand gastronomici e agli show cooking è previsto anche un raduno di auto d’epoca e una mostra dedicata al fungo porcino. Sarà un’edizione ridotta ma gli organizzatori hanno voluto mantenere la tradizione di festeggiare uno dei prodotti nobili dell’autunno.
  • Dal 1 al 4 ottobre a Fossano in provincia di Cuneo e più precisamente a Piazza Castello si svolgerà una manifestazione completamente dedicata ai prodotti tipici della Sicilia, potrai gustare le arancine, il pane con la meusa, il fritto misto,  i cannoli e tanto altro, tutto accompagnato da vini e birre artigianali.
  • Da giovedì 8 fino a martedì 13 ottobre a Faule in provincia di Cuneo si sta svolgendo la Festa della Bagna Caoda, manifestazione che si tiene ogni anno nel periodo della vendemmia per festeggiare una delle più famose ricette tipiche piemontesi. Momenti gastronomici si alternano a quelli musicali e di intrattenimento e sono previste anche escursioni guidate a piedi e in mountain bike. Per ulteriori info www.comune.faule.cn.it. 

 

Eventi enogastronomici a ottobre in Trentino

  • Da venerdì 9 a domenica 1° novembre in tutta la Val di Non gli chef dei ristoranti locali proporranno menù con i sapori di una volta e le ricette delle nonne della cucina tipica trentina per festeggiare gli Antichi Sapori della Val di Non. Potrai assaggiare le ricette tipiche trentine come la zuppa d’orzo con la pancetta croccante, gli gnocchi con la polenta di Storo, i “monchi” al burro con Trentingrana e speck di Proves, i canederli di rape rosse con la fonduta di formaggio dolce, l’ossobuco di maiale con purea di patate e sedano rapa e lo strudel preparato con le famose mele del territorio della valle.

Eventi enogastronomici a ottobre in Veneto

  • Il 17 e il 18 ottobre ad Asiago in provincia di Vicenza si svolgerà il Festival d’Autunno ci saranno degustazioni, laboratori artistici e sensoriali e delle passeggiate guidate alla scoperta del foliage.
  • Il 17 e il 18 ottobre a Montagnana in provincia di Padova la Festa della Zucca e dei Fiori d’Autunno dove potrai trovare stand gastronomici e mercatini dell’antiquariato.

Eventi enogastronomici a ottobre in Liguria

  • Il 15, 16, 17, e 18 ottobre a Savona in Piazza Brandale si svolgerà una manifestazione completamente dedicata ai prodotti tipici della Sicilia, potrai gustare le arancine, il pane con la meusa, il fritto misto,  i cannoli, le cassate  e tanto altro, tutto accompagnato da vini e birre artigianali.

Eventi enogastronomici a ottobre nel Lazio

  • Dal 2 al 4 ottobre in Piazza Santa Maria Ausiliatrice a Roma si svolgerà una nuova tappa del tour Padelle Roventi, manifestazione dedicata allo street food di qualità. E’ un festival celebrativo del cibo da strada e della cucina dal vivo dove street chef professionisti arriveranno da tutta italia a bordo dei loro camioncini e ape car e cucineranno al momento le ricette tipiche del loro territorio d’origine. Potrai gustare gli arancini e la pasticceria siciliana, le bombette pugliesi, gli arrosticini abruzzesi, la porchetta di Ariccia, i panini gourmet, gli hamburger classici e rivisitati, la pasticceria napoletana, il tutto accompagnato da una vasta selezione di birre artigianali di vario colore e gradazione.

Eventi enogastronomici a ottobre in Toscana

  • Nelle 4 domeniche di ottobre, 4, 11, 18 e 25, a Palazzuolo sul Senio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, in provincia di Firenze si svolgerà la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Nel suo centro storico ci saranno tanti stand con i marroni e gli altri prodotti tipici della zona tosco-romagnola e dove si potranno gustare tortellini, topini, castagnaccio, torta di marroni e cantucci con farina di castagne. Ci sarà anche uno stand gastronomico dove potrai trovare un menù succulento, da asporto, dall’antipasto al dolce, con i crostini di fegatini, i tortelli di erbe e patate, il polletto, gli stick di polenta e la porchetta con le patate. Ci sarà anche la musica con i Maggiaioli e le canzoni della tradizione tosco-romagnola, le passeggiate guidate per scoprire le tradizioni e gli aneddoti del borgo e, se avrai ancora fame, ci sarà anche un chiosco piadineria.
  • Domenica 11, 18 e 25 ottobre a Marradi in provincia di Firenze si terrà la 57^ edizione della Sagra delle Castagne e del Marron Buono che anche quest’anno, pur nel pieno rispetto delle regole anti Covid 19, festeggerà uno dei prodotti più versatili del sottobosco con tanti stand gastronomici che lo avranno come protagonista. Potrai assaggiare le caldarroste, i tortelli ai marroni, il castagnaccio, i marron glacés, la torta di marroni, la marmellata ma anche tutti gli altri prodotti tipici del bosco e del sottobosco.
  • Sabato 24 e domenica 25 e sabato 31 e domenica 1 novembre a Volterra in provincia di Pisa si svolgerà Volterragusto con la 23^ edizione della Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici dell’Alta Valdicecina con salumi, formaggi, dolci, cioccolato, confetture e vino. Quest’anno lo slogan della manifestazione sarà “Il cibo è cultura” con il coinvolgimento di musei e di luoghi di interesse cittadino dove saranno organizzati eventi, dibattiti e degustazioni. Ci saranno delle gite fuori porta come le Visite in tartufaia, domenica 25 ottobre, dove insieme ai tartufai locali si andrà alla ricerca dei tartufi e dei momenti dedicati ai più piccoli con “Tartufando, giocando si impara” dove verrà simulata per gioco la ricerca del tartufo. Tra le altre iniziative, sabato 31 ottobre a Palazzo de’ Priori ci sarà la premiazione del giornalista e scrittore Fabio Francione curatore della nuova edizione de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi vincitore del Premio Jarro, riconoscimento per chi si è distinto nella divulgazione della cultura del mangiar bene. Per scoprire l’intero programma della manifestazione puoi andare direttamente su www.volterragusto.com.
  • Sabato 10 ottobre a Massa Marittima in provincia di Grosseto si svolgerà la 4^ edizione di “Farina del tuo sacco – Speciale San Cerbone” dove potrai trovare, assaggiare ed acquistare negli stand aperti dalle 9 alle 21 i prodotti tipici della zona come formaggi, oli, vini ma soprattutto pasta, pane e dolci, frutto della trasformazione dei grani antichi. Quest’anno per la prima volta potrai assistere negli stand artigianali alle lavorazioni dal vivo degli artigiani artisti che tramandano e rendono attuali gli antichi mestieri.
  • Il 17  e il 18 ottobre a Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa si svolgerà Castagnalandia, manifestazione dove potrai trovare, oltre agli stand gastronomici dedicati ai piatti tipici a base castagna, mostre e mercatini dell’antiquariato e non mancheranno momenti musicali e di intrattenimento.
  • Dal 23 al 25 ottobre, sempre in provincia di Pisa, in una frazione di San Miniato a La Serra si svolgeranno contemporaneamente la 39^ edizione della Sagra dell’Olio Novo e la 7^ edizione della Sagra del Baccalà alla Brace. Gli stand dove potrai gustare ricette con l’olio nuovo, il tartufo bianco, la carne e il baccalà alla brace nelle 3 sere dalle 19,30 e la domenica anche a pranzo. Saranno organizzate delle visite guidate al Frantoio Sanminiatese.
Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: