L’importanza della stagionalità: la spesa da fare in autunno

Dare importanza alla stagionalità è uno dei principi base della Filosofia di Prelibata, in quanto siamo convinti da sempre che è molto importante scegliere con cura gli ingredienti da portare sulle nostre tavole, eccone alcuni motivi:

  • Il gusto dei prodotti mangiati nella loro stagione è autentico e più saporito
  • I prodotti stagionali non hanno bisogno di macchinazioni per crescere, lo fanno naturalmente.
  • Mangiare prodotti di stagione significa apportare i giusti nutrimenti di cui abbiamo bisogno mese per mese.
  • I prodotti di stagione sono più economici, in quanto non hanno bisogno di conservanti e il loro costo si riduce.
  • I prodotti di stagione sono ecologici perché permettono di consumare prodotti locali e quindi di ridurre i trasporti.

Quali sono i prodotti stagionali dell’autunno, offerti dalla terra? Vediamo quelli più importanti per la nostra salute.

A Settembre troviamo:

Lamponi:

Nutrienti, un concentrato di vitamine anti-cancerogene e anti-invecchiamento, poco calorici (30 calorie ogni 100 gr), succosi, dal sapore delicato e versatile.Da noi potete trovare Confettura Extra di lamponi e lo Sciroppo di lamponi di Ca’ dei Baghi 🙂

Pere:

Ricche di potassio, fibre e vitamine, poco caloriche (40 calorie per 100 gr), deliziose e impiegabili in mille modi originali!Nel nostro shop sono disponibili la Confettura di pera, altre varianti piccanti, pere e noci, pere e albicocche di Sapori dell’Antica Terra, il Succo di pera, la Mostardina di pere piccante e le confetture pere e zenzero e pere e cioccolato di Ca’ dei Baghi!

Uva:

Un buon grappolo è un buon rimedio contro l’insonnia (grazie a vitamina B6), utile alla circolazione e  al benessere generale.

images (4)

Fichi D’india:

Utili per fare il pieno di calcio, fosforo e vitamina C! Modulatori intestinali, il tutto con solo 55 calorie, per 100 gr.Noi possiamo offrirvi la Confettura di fichi, la Confettura al fico d’india, il Cotto di fichi, i Fichi secchi e la Confettura fichi e pomodori di Sapori dell’Antica Terra.Poi abbiamo anche la Confettura al fico d’india di Pasta e… e la Confettura extra di fichi di Ca’ dei Baghi.

Fagioli:

Fonti di fibre, proteine, calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame, e di vitamine del gruppo B, sono da mettere in tavola spesso! Calorie 105 per 100 gr.

Carote:

Meglio crude che cotte, fonti primarie di Vitamina A, danno beneficio alla pelle e sono ottime per saziare la fame! 35 calorie per 100 gr.I nostri produttori ci forniscono: il Paté di carote e il Paté di carote e mandorle di Sapori dell’Antica Terra.(Anche vari prodotti con verdure e ortaggi misti tra cui le carote)

Patate Novelle:

Alcuni li  sostituiscono al pane, facilmente assimilabili e impiegabili in mille modi, le patate novelle vengono raccolte in anticipo. 67 calorie per 100 gr.

Funghi: 

Hanno pochissime calorie (dipende dalla varietà, ma tutti intorno alle 20 per 100 gr), sono ricchi di fosforo, potassio, selenio e magnesio e aiutano il sistema immunitario!Noi possiamo aiutarvi con i nostri Paté di funghi di Sapori dell’Antica Terra, i Funghi cardoncelli in evo, i Funghi champignon grigliata, il Paté di funghi champignon e la Bruschetta di funghi e pomodori secchi di Mastrototaro food.Abbiamo anche un sfizio, l’ olio aromatizzato ai funghi porcini di AG selection!(Anche vari prodotti con verdure e ortaggi misti tra cui i funghi)

images (2)

 

Ad Ottobre troviamo:

Zucca:

Dolce e polposa, è un concentrato di Omega 3 (contro il cattivo umore), vitamina A e C, ha proprietà diuretiche e rinfrescanti. (26 calorie per 100 gr).I prodotti alla zucca di Prelibata: la Confettura di zucca di Sapori dell’Antica Terra, la Confettura di zucca di Pasta e…, la Confettura extra di zucca allo zenzero, quella di zucca e amaretti, zucca con uvettazucca con uvetta alla grappa e quella di zucca al rum di Ca’ dei Baghi.

Radicchio:

Ottimo contro il diabete, ha proprietà sedative (apprese dall’antichità), aiuta la digestione e depura l’organismo.Un toccasana! (23 calorie, per 100 gr).Noi abbiamo nello shop la deliziosa Crema al radicchio di Sapori dell’antica Terra.

Cavolfiore:

E’ alimento dietetico (17 calorie per 100 gr) e nel contempo ricco di ferro e vitamina C, antitumorale, anti-iodio, antinfiammatorio, adatto ai celiaci.

Bietola:

Molto apprezzata per le sue vitamine, fibre, carotene e l’acido folico. Solo 20 calorie per 100 gr, ideale per le diete!

Melograno:

E’ un frutto elegante (anche ornamentale), pieno di potassio, fosforo, vitamine A e C. Molto utilizzato nella cucina orientale. (83 calorie per 100 gr)

Cachi:

Buoni e zuccherini, 60 calorie per 100 gr,  sono considerati ideali per i dessert. Ottima fonte di vitamine A e C!

Kiwi:

Il frutto lassativo per eccellenza, è anche ricco di altre virtù come quelle diuretiche, antiossidanti, rinforzanti del sistema immunitario. 61 calorie per 100 gr.Nel nostro shop trovate la Confettura di kiwi di Sapori dell’Antica Terra e la Confettura extra di kiwi e mela di Ca’ dei Baghi.

Mela:

Ha  potere antiossidante, contiene pro vitamina A, vitamine B1, B2, B6, E e C, niacina e acido folio, insieme a flavonoidi e carotenoidi. 52 calorie per 100 gr.Disponibili sul nostro sito la Confettura di mela e la Confettura di mela e cacao di Sapori dell’Antica Terra, la Salsa dolce di mele e rafano, la Confettura di mele allo strudel, la Confettura di agrumela, il Succo di mela e le Mele con aceto balsamico di Ca’ dei Baghi.

A Novembre troviamo:

Finocchio:

Crudo o cotto è sempre buono oltre che ricco di proprietà benefiche, perfetto anche sotto forma di tisana come  digestivo e gonfiore di stomaco.31 calorie per 100 gr!

Carciofo:

Abbassa il colesterolo, contrasta l’invecchiamento, ci nutre di ferro, carboidrati e vitamina C. Buono e versatile, non può mancare in tavola. 47 calorie per 100 gr.Vi offriamo il nostro Paté di carciofi, i Carciofi alla contadina, i Carciofi grigliataCarciofini di Puglia e i Carciofi spaccatelli in evo di Mastrototaro food, i Carciofi sottaceto e il Paté di carciofi di Sapori dellAntica Terra.

Sedano:

Ha proprietà digestive, disintossicanti e diuretiche, contiene vitamina A, calcio, magnesio, potassio e selenio.Ha solo 16 calorie per 100gr!

Topinambur:

Ottimo alimento energetico, lassativo, è un toccasana per il fegato e aiuta a cicatrizzare le ferite. Meglio consumarlo crudo, è più ricco di virtù e buonissimo!  73 calorie per 100 grammi.

Castagne:

Veramente buonissime e sfiziose, ricche di carboidrati e povere i grassi. Sono perfette arrostite, ma vengono usate  sia per ricette salate che dolci, ci danno 193 calorie per 100 gr!Da noi potete trovare la Confettura di castagne di Sapori dell’Antica Terra.

Nocciole:

Prevengono le malattie cardiovascolari, aiutano ad abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi, oltre ad essere davvero gustosissime! 628 calorie per 100 gr.Noi abbiamo le Nocciole in mile d’acacia di Fantasia napoletana e vari biscotti tra cui i Noccioletti con Tonda di Giffoni e i Noccioletti Stregati di Sapori di casa Giuliana.

images (1)

Mandorle:

Fonte primaria di vitamina E, molto caloriche, vanno consumate (con parsimonia) per alimentare la nostra energia. Perfette per i dolci. 575 calorie per 100 gr.I nostri prodotti con le mandorle : il Latte di mandorla le Mandorle tostate di Sapori dell’Antica Terra, le Mandorle in miele d’acacia di Fantasia napoletana e addirittura una Caciotta stagionata di Nonna Laura alle mandorle di Caseificio Due Golfi.

Mele cotogne:

Ibridi di pere e mele, non possono essere consumate cotte. Hanno virtù antinfiammatorie, digestive e lassative. 26 calorie per 100 gr.Vari prodotti di Prelibata con le mele cotogne, tra cui: la Confettura di mele cotogne, il Vincotto di mele cotogne e il Cotto di mele cotogne di Sapori dell’Antica Terra, la Confettura extra di mele cotogne e la Confettura extra di mele cotogne e zenzero di Ca’ dei Baghi.

L’autunno non è solo la stagione delle piogge e il ritorno del freddo, è un meraviglioso passaggio all’inverno, la sua natura è costellata di tutte le sfumature, dal rosso all’arancio, al giallo.Tutto questo crea una spettacolo visivo davvero meraviglioso!

Se impariamo ad alimentarci seguendo la stagionalità, l’autunno ci prepara ad affrontare l’inverno nel migliore dei modi 😀

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: