Scialatiellli con melanzane, pomodorino e spatola

La sfida ha contagiato anche lo staff di Prelibata, tanto da voler partecipare al gioco con ricette nuove o reinventate e volendo concorrere pure per  il premio…

quindi  vi confermo che è vero …il caldo fa impazzire 😉

Così Maurizio ci racconta dove gli è iniziata la voglia di partecipare con il suo piatto di  Scialatielli, che io ho gustato.

Devo dirvi che la bontà di questo piatto è da premio ma preserverò l’ambito premio per i nostri amici-sfidanti!

“Questa ricetta è nata per caso.

Ero andato in pescheria a vedere se c’era del  pesce spada appena pescato, ne avevo voglia tanto da sembrare una donna incinta!  ; )

L’avevo trovato, ero stato fortunato, Giove è finalmente entrato nel mio segno dopo 11 anni!!! ;).

Mentre tutto contento aspettavo il mio turno, davo uno sguardo a cos’altro veniva offerto sul bancone del pescivendolo,

tra calamari, polipi, pezzogne, vongole e lupini, vidi i filetti di pesce spatola, o pesce bandiera come viene chiamato da queste parti, già sfilettati,

 ed ho subito pensato di preparare una ricetta tipica della zona: involtini fritti imbottiti con il fior di latte affumicato. :)P

Tornato a casa, prima di andare in spiaggia, dovevo rileggere le nuove ricette  arrivate per la sfida di Prelibata, e mentre le riguardavo,

ho pensato di volermi tuffare nella sfida, in realtà avrei voluto vincere pure  il premio, ma le “alte sfere” 😉 mi hanno detto che non era possibile.

In effetti, io il cibo artigianale delle aziende di Prelibata, lo conosco, è nella mia tavola ogni giorno…ne vado alla ricerca!  Ed è una mia passione da sempre  😉 

però  mi  piace troppo giocare e questa sfida si sta facendo sempre più animata e piacevole, quindi mi sono inventato questa ricetta,

inventata è una parolona, 

diciamo che sono stato ispirato dall’abbinamento  dei sapori dolci come quelli dei pomodorini e del pesce spatola e i sapori più decisi come quelli delle melanzane e del pecorino.

 

INGREDIENTI per 4 Persone

600 gr di Scialatielli

3 melanzane medie

500 gr di pomodorini

500 gr di pesce Spatola chiamato anche pesce Bandiera

sale

uno spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio Evo

50 gr pecorino romano

Olio di arachidi per la frittura

PREPARAZIONE 

scialatielli melanzane e bandiera 003

Questo è un piatto che ha 2 tempi di preparazione diversi, uno per le melanzane e l’altro per la preparazione abbinata dei vari ingredienti.

Lavate e  tagliate  a cubetti le melanzane, mettetele sotto sale in uno scola pasta con un peso sopra e lasciatele spurgare per almeno 1 ora.

Questa operazione servirà per eliminare la loro acqua amarognola.

Strizzate le melanzane dal loro liquido, asciugatele con una carta da cucina e mettetele a friggere in una padella con l’olio di arachide, mi raccomando, l’olio dovrà coprire le melanzane, tenetele da parte.

Mettete il pesce che avrete tagliato in tanti pezzi non troppo piccoli, si ridurranno in cottura, in un tegame molto capiente, vi servirà per completare la cottura del piatto, dove avrete fatto soffriggere l’aglio,

dopo 1 minuto o 2 aggiungete il vino e lasciate sfumare.

Lavate i pomodorini, eliminate la testa, tagliateli a metà e aggiungeteli al pesce continuando la cottura fino a quando il sugo non si sarà asciugato. 5 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete nel tegame anche le melanzane e fate amalgamare il tutto.

Nel frattempo, fate cuocere gli scialatielli che scolerete molto al dente, conservando almeno un bicchiere di acqua di cottura.

Buttate gli scialatielli nella padella con il condimento e fatene continuare la cottura, aggiungendo piano piano il pecorino, mantecate utilizzando l’acqua di cottura della pasta.

Serviteli ben caldi, guarnendoli con delle foglie di basilico fresco e buon appetito!!!

Se volete farvi gli scialatielli in casa, seguite la ricetta inserita in quest post, è completa anche di video, altrimenti vi consigliamo di utilizzare quelli dei pastai Gragnoro, artigiani della pasta scelti da Prelibata 😉

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: