Un bouquet di Fiori di zucca
I fiori di zucchina (o zucca) sono talmente belli da poter quasi essere utilizzati per un bouquet da sposa! 🙂
Si distinguono per i colori brillanti e vivaci – dall’arancione ambrato, al verde erba passando per il giallo pastello – e per il sapore discreto per i palati più raffinati.
I fiori sono molto utilizzati nelle nostre ricette tradizionali, per la versatilità e l’abbinabilità ad altri ingredienti.
I fiori di zucca ( o zucchina) sono vegetali erbacei a ciclo annuale, che hanno la capacità di strisciare e arrampicarsi disseminando quindi i frutti, le zucchine, anche ad alcuni metri di distanza dal punto di origine.
Lo stesso organismo produce fiori maschili sterili e femminili fertili, solo da questi ultimi, matura la zucchina. I fiori sono alimenti tradizionali della nostra penisola e vengono consumati come se fossero degli ortaggi o delle verdure.
Essendo di origine tropicale, la zucchina va coltivata in condizioni atmosferiche temperati-caldi, la temperatura diventa ottimale tra i 15-18°C notturni e i 24-30°C diurni. Richiede inoltre un alto tasso di irrigazione e necessita di un terreno molto fertile.
Il fiore di zucca possiede tre grandi peculiarità:
- Gusto delicato
- Poche calorie (51 per ogni 100gr)
- Alta digeribilità
La leggerezza gli viene conferita dal fatto che sono costituiti per il 95% da acqua e questa qualità regala ai fiori proprietà diuretiche e rinfrescanti. Contengono vitamina A, C, B1, B2, B3, B9, ferro, calcio magnesio, fosforo e potassio.
Un consiglio: cucinateli il giorno stesso della raccolta o al massimo il giorno dopo, sono molto delicati e tendono a rovinarsi facilmente!
Al momento dell’acquisto i petali devono avere un bel colore brillante e non devono essere flosci. Prima di cucinarli dovete togliere il pistillo all’interno, che può rendere i fiori più amarognoli.
Provate i fiori di zucca come base per frittate, nei condimenti di pasta e di riso, oltre che in pastella, come tradizione vuole!)
Sono belli, buoni, delicati, sani e conferiscono al piatto un’estetica elegante, come farne a meno? 😀
Lascia un commento