“Camminando la terra” con Luigi Veronelli
“Camminando la terra” con Luigi Veronelli
“Chi cammina la terra sa che l’importante non è arrivare, ma procedere, passo dopo passo. Camminare
la terra è esprimere il nostro vivere in continuo movimento. Talvolta occorre fermarsi per
riposare o per pensare e per gioire o per piangere, e alla fine ricominciare a camminare. Fermarsi
anche per ricordare e rivivere la strada percorsa”. (Luigi Veronelli)
‘Camminando la terra’ con le proprie gambe Luigi Veronelli (critico, enologo, gastronomo e scrittore) ha vissuto con amore struggente e rivoluzionario il nostro Paese, quello della civiltà contadina e della buona tavola, del vino e dell’olio extravergine, della bellezza e delle sue mille contraddizioni, e ne ha analizzato in maniera lucida e puntuale i fattori di sviluppo economico e sociale.
La mostra dedicata alla sua opera, curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, non poteva che intitolarsi “Camminare la terra”, ricalcando la sua opera ma anche la sua profezia: dalla terra bisogna ripartire. Sempre.
Un’occasione speciale per concedersi un fine settimana diverso dal solito, addentrandosi alla scoperta del metodo di lavoro, della formazione e delle proposte per il futuro del “complesso” Veronelli, e per fare strumento dei suoi insegnamenti in un momento tanto critico per la storia sociale ed economica del nostro Paese.
Uomo poliedrico visionario, Luigi Veronelli è stato molto più di un editore, di un giornalista o di un gastronomo. È stato attore e testimone della profonda trasformazione della società e dell’economia del nostro Paese nella seconda metà del secolo scorso.
Il suo lavoro, durato circa 50 anni, è presentato in più sezioni tramite un percorso espositivo che consente di rappresentare il suo pensiero, la vita e l’impegno, dalla sua collocazione anarchica alle molte battaglie nell’ambito non solo della sua attività giornalistica ed editoriale, fino ai contatti negli ultimi anni con i centri sociali, ma anche il ruolo di primo divulgatore della cultura enogastronomica per il pubblico televisivo, l’inventore di un nuovo linguaggio per comunicare il cibo e il vino, il sostegno alle produzioni di qualità.
I visitatori della mostra avranno la possibilità di vivere un’esperienza multisensoriale unica grazie
al supporto della tecnologia Vocal-it® One, la App che, attraverso i codici QR, permetterà ai visitatori
di essere accompagnati lungo il percorso espositivo dalla voce di Luigi Veronelli.
Luigi Veronelli – camminare la terra
21 gennaio – 22 febbraio 2015
LA TRIENNALE DI MILANO
Viale Alemagna, 6, 20121 Milano
martedì/domenica 10.30-20.30 – giovedì 10.30 – 23. Lunedì chiuso.
Ingresso Libero
La mostra dalla Triennale di Milano si trasferirà a Bergamo, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Lascia un commento