Grissini apericena
Se avete figli grandicelli, capiterà che vi chiedano: ” Mamma, mi trovo con gli amici, ognuno porta qualcosa, è un’apericena;) e in questa informazione c’è la richiesta … mi prepari qualcosa?”.
Un’apericena è un modo moderno per avvisarmi che faranno una cena informale, magari in piedi, e che quindi il pasticcio della nonna non va bene!
Che cosa mi invento per quest’apericena?
Dei bei grissini con i salumi calabresi del salumificio Suppa, salumieri dal 1900, il successo è assicurato, la formula l’ho già collaudata in una cenetta post lavoro con gli amici, la prossima volta però la chiamerò apericena, chissà che figurone..!
INGREDIENTI
350 gr di acqua tiepida 37°
20 gr di lievito di birra ( oppure 7 g di lievito secco)
12 gr di sale
80 gr. di strutto ( oppure olio EVO)
5 gr zucchero
q.b farina di granoturco fioretto, oppure semolino, semi di papavero o sesamo a piacere per spolverare.
PREPARAZIONE
- Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete lo strutto ( o l’olio), lo zucchero e metà del peso della farina. Impastate fino ad ottenere una pasta cremosa.
- Aggiungete il sale, e il resto della farina ed impastate ancora per circa 20 minuti ( utilizzate l’impastatrice con il gancio se ce l’avete ), fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Date all’impasto una forma ovale, copritelo con un telo pulito e lasciatelo riposare per 15-20 minuti.
- Preparate una pellicola trasparente che sia 2 volte più grande del rettangolo di pasta e, usando un pennello da cucina, ungete la pellicola con olio ExtraVergine di Oliva.
- Ripiegate la pasta due volte su se stessa per dargli forza e create un rettangolo con il lato corto di circa 8 cm, adagiate la pasta sulla pellicola, oliate la superficie sempre con il pennello e ricoprite la pasta con la pellicola precedentemente unta in modo che non possa prendere aria.
- Lasciate lievitare 60-70 minuti ( la pasta dovrebbe raddoppiare di volume).
7) Mescolate in un piatto il semolino o la farina gialla e i semi di papavero, a vostro piacimento.
8) Tagliate a piccoli filoncini la pasta e metteteli nel piatto con il semolino e con le mani passateli bene.
9) Prendete i filoncini tra le mani e tirateli partendo dal centro verso le estremità.
Infornate nel forno pre- riscaldato a 220 ° per 10-12 minuti ( ogni forno poi deve essere capito) finchè diventeranno dorati.
Pronta l’Apericena… speriamo che gli amici portino un BUON VINO rosso!
Lascia un commento