• tour del Primiero

Tour del Primiero, itinerari ecosostenibili

Tour del Primiero una giornata dedicata a molte scoperte.

Il Tour del Primiero è stata la giornata di chiusura del Gran Tour del Trentino Alto Adige. Bellissimo progetto dell’Associazione Italiana Foodblogger dedicato mensilmente alla storia e cultura delle regione Italiane.

Il nostro programma era:

  1. ore 8.00: Caseificio sociale di Primiero, a fare la Tosèla e a scoprire le eccellenze casearie del luogo.
  2. ore 11.30: Baita Can del Gal in Val Canali, in cucina a fare i canederli trentini. Pranzo e premiazioni della sfida ” Ma tu che canederlo sei?”
  3. Incontro con Elisa di Erborì, per scoprire come la tradizione e la passione delle erbe aromatiche possa diventare tutela del territorio e professione.
  4. Passeggiata nel Parco di Paneveggio, sulla slitta con le ruote nel parco di Villa Welsperg.
  5. Meraviglio fuori programma: Visita al Borgo di Mezzano

Iniziamo con il Tour del Primiero

In questo racconto ti parlerò di:

  • Villa Welsperg, la casa nel parco di Paneveggio, sotto le Pale di San Martino
  • Al Cant Del Gal la prima baita prima delle salite.
  •  Cucina tipica trentina e la sfida del Canederlo
  •  In Caseificio sociale del Primiero a fare la Toséla di Primiero.
  • Progetto Prati: un ciclo virtuoso sano ed etico.
  • Mezzano storia della rinascita: Dal rischio di sparire ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia.
  • Prima di lasciarci: link utili, ricetta ed eventi da non perdere

Villa Welsperg, la casa nel parco

“Benvenuti a Fiera di Primiero” e il cuore iniziò a battermi ancora una volta!

La prima volta fu nell’agosto del 1973 e proprio in quei giorni di vacanza avrei compiuto 9 anni.

Il primo forte battito però lo sentii per la paura di dover  passare sopra un ponte di legno per raggiungere la Val Canali.

Qualche tornante dopo il ponte mi si aprì invece un panorama meraviglioso. La mia felicità era alle stelle e il cuore fu letteralmente impazzito.

Avremmo trascorso la vacanza ospiti  in una villa di metà ‘800, un tempo di proprietà dei conti Welsperg.

Negli anni ’70 Villa Welsperg  era una dimora estiva per le famiglie e i giovani dei campeggi organizzati dalle  parrocchie.

Dal 1996 questa meravigliosa Villa dove ho trascorso quelle bellissime  vacanze è sede dell’ente Parco di Paneveggio Pale di San Martino. 

Villa Welsperg

 

Oggi la “casa nel parco” ospita uffici, uno spazio espositivo dedicato alle Musiche di Paneveggio, un laboratorio didattico e l’esposizione permanente Terra Foresta: due piccoli musei naturalistici dove vengono approfonditi  diversi temi.

Anche se la destinazione d’uso è diversa da quella degli anni ’70, molto poco è cambiato da quelle mie mitiche  vacanze, e questo mi ha reso veramente felice.

E’ stato veramente un piacere ritornarci e poter  fare un meraviglioso giro in una carrozza tipica, nel parco.

Servizio offerto ai visitatori per incentivare la mobilità lenta ed eco-sostenibile.

 

Al  Cant del Gal  la prima baita prima delle  salite

Con il Tour del Primiero ho ripercorso dei luoghi che amo molto, che mi hanno insegnato tanto.

I sentieri delle Pale di San Martino e dei Lagorai sono stati i primi sentieri che ho percorso, assaporando il bello e la fatica dell’andare in montagna.

La prima escursione è stata proprio il raggiungimento del rifugio “Il Velo della Madonna” a 2358 mt.

tour del primiero

 

Ma la prima baita, prima delle salita è sempre stata il Cant del Gal.

Raggiungibile anche con la macchina, il Cant del Gal si trova sul limite nord del parco di Villa Welsperg.

Un rifugio, baita che ha saputo mantenere il passo con i tempi conservando però l’identità originaria.

E’ stato molto piacevole scoprire come una gestione attenta ed intelligente possa mantenere e migliorare quello che la storia e la natura offre.

Tour del Primiero baita Canta del Gal in Val canali

Nicola e Marzia, gli attuali proprietari del Cant del Gal, hanno saputo conservare le caratteristiche dell’ambiente rendendolo però un albergo ristorante confortevole e  moderno. Offrono piatti tipici e scelte di vini Trentini coniugando tradizione ed innovazione utilizzando solamente le risorse del territorio.

3. Come fare i canederli tipici trentini

Nicola e la signora Anna di San Martino di Castrozza,  appassionata di tradizioni e ricette del luogo, hanno  decretato le ricette  vincitrici  della sfida.

Le ricette vincitrici:  Canederli Tiroli tre gusti , insieme ai  canederli dolci di Gabriella Rizzo del blog Homework & Muffin.

La vittoria è stata bella ma ancor di più  entrare nella  cucina del Cant del Gal e scoprire dalle parole dello chef come fare i canederli e quanto siano importanti gli ingredienti.

L’esperienza non poteva che concludersi a tavola in buona compagnia.

  • Ottima la degustazione di formaggi e insaccati tipici.
  • Canederli in crema di formaggio e Butìro, con fiori eduli di Erborì.
  • Dolci indimenticabili.
  •  Tutto bagnato con del buon vino trentino sapientemente illustratoci dal Signor Nicola.

 

Nicola e Marzia ci hanno fatto vedere  il rispetto all’ambiente anche nella scelta degli ingredienti dei loro menù. Piatti della tradizione fatti con materie prime del luogo e dei presidi slow food del trentino.

 

4.  In Caseificio del Primiero a fare la Toséla 

Il nostro tour  è continuato nel caseificio sociale di Fiera di Primiero, un consorzio di 64 allevatori e produttori di latte, alcuni solo per il periodo estivo in malga.

In realtà il tour è iniziato proprio da qui,  con la produzione della Tosèla del Primiero. Un tipico formaggio fresco  la cui produzione viene fatta giornalmente. Ore 8.00, inizia la produzione della Tosèla, per noi è mattina presto ma per i casari è già passata metà giornata di lavoro.Caseificio Primiero

 

Tour del Primiero

 

Il caseificio raccoglie due volte al giorno il latte dalle malghe delle valli del Primiero. Dalla mungitura all’arrivo in caseificio passano mediamente solo 2 ore. Questa freschezza del latte e l’attenzione alla lavorazione non sono altro che le ultime fasi di un processo virtuoso messo in campo da qualche anno per tutelare ancora di più il territorio e valorizzarlo nella sua interezza.

Progetto Prati

Coinvolge gli attori del territorio sia pubblici che privati. L’obiettivo comune è quello di difendere e incoraggiare l’uso dei metodi agricoli tradizionali, come lo sfalcio d’erba a mano,  le iniziative turistiche e quelle sportive ecocompatibili ed eco-sostenibili e vuole incentivare la mobilità alternativa, a piedi, in bici o a cavallo.

In questo progetto il Caseificio del Primiero è impegnato in primi linea sostenendo e aiutando gli allevatori ad una maggiore consapevolezza.

Il Caseificio inizia ad occuparsi del latte partendo dal prato. Da questo rispetto del prato si vuole arrivare a produrre prodotti sani ed etici, rispettosi dell’ambiente e delle persone che ci lavorano.

Il caseificio del Primiero produce tre presidi Slow Food, il Puzzone di Moena, il Trentingrana di latte crudo d’alpeggio stagionato 18 mesi e, come ultimo fiore all’occhiello, il Butìro.

Il Butìro, burro di panna cruda presidio Slow Food, viene prodotto solo in estate in una malga della Val Venoi, ed è il  frutto di questo processo di buone pratiche messe in atto.

Tour del Primiero alla scoperta del Butìro

 

5. Mezzano e la rinascita:

Il tour del Primiero si è chiuso visitando questo luogo e venendo a conoscenza della sua bellissima storia di rinascita.

Un piccolo borgo di montagna che dista pochi km da Fiera di Primiero e che, a causa della costruzione di una nuova strada, rischiava di morire nel suo isolamento.

Una comunità unita e una sapiente amministrazione hanno invece saputo far rinascere Mezzano a nuova vita e farlo diventare  uno dei Borghi più belli d’Italia.  Un luogo assolutamente da visitare.

Tour del Primiero

Dovete percorrere le vie silenziose del piccolo Borgo, ammirando il sapiente recupero delle antiche costruzioni, le sculture di cataste di legna e i piccoli orti decorati.

Ammirate, come la bellezza abbia forme semplici, ricche di memoria, di lavoro e di tradizione.

Seguite il filo della storia ed entrate nella piccola bottega artigiana  della tessitrice a farvi raccontare la storia del suo avo emigrante di Predazzo che nel 1808 iniziò l’arte della tintura della lana. Ne rimarrete incantati!

Tour del Primiero Atelier della lana

Link Utili per il Tour del Primiero eventi da non perdere

Il mio Tour del Primiero si è concluso a casa con una bel primo piatto:

Fettuccine di Pasta  Erborì con Ortiche, Santoreggia, Timo e fiori eduli di Calendula e Malva con mousse di Trentingrana d’alpeggio, presidio Slow Food

toru del primiero pasta erborì con mousse di Trentingrana d'alpeggio

Eventi da non perdere a Settembre nel Primiero: 

  • 7-9 Settembre 2018:Festa delle Brise. Tre giorni dedicati ad una delle bontà del bosco: il Porcino
  • 16 Settembre 2018: Spätzli in piazza in Val VanoiDegustazione di vari tipi di späzli e di dolci della tradizione. Musica e mercatini di prodotti tipici.
  •  20-23 Settembre 2018 :Gran festa del Desmontegar. Evento storico per festeggiare il rientro delle mandrie dall’alpeggio estivo, tra pascoli ricchi di erbe profumate. E’ una festa che dura solitamente quattro giorni. La domenica, ultimo giorno, è il momento culminante pieno di iniziative dedicate ai prodotti caseari e ricco di una golosa rassegna gastronomica. Durante questi quattro giorni di festa che cadono solitamente nell’ultimo week end di Settembre i ristoranti e gli agriturismi della Strada dei formaggi delle Dolomiti, propongono menù speciali che rendono omaggio al formaggio del Primiero di malga abbinato agli eccellenti vini Trentini e da qualche anno alla birra artigianale Bionoc, altra bellissimo progetto di eccellenza del Primiero.
Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: