Il prosecco di Colsaliz
Se dici Prosecco dici Veneto.. ,
un territorio alle spalle di Venezia, nel cuore della zona classica del Prosecco DOC,
nell’area più vocata di Collalbrigo, di Refrontolo e del Feletto dove per attestazione del Bonifacio tra il 500 e il 600 i vini prodotti in tale zona venivano chiamati “preziosi”
per l’eccelsa qualità, sorge appunto l’azienda agricola ColSaliz.
Prende il nome dal colle che sembra derivi dalla conformazione del terreno di tipo arenario chiamato dialettalmente “saliz”.
Non si poteva non citarlo il nome del terreno dato che è proprio il terreno che dà le particolari caratteristiche alle uve di Prosecco di questa zona.
L’azienda di proprietà di Antonio Faganello, nuova come struttura ma vecchia di tradizione ed esperienza vitivinicola tramandata da padre in figlio dal lontano 1889, si sviluppa in 15 ettari di vigneto situato nel comune di Refrontolo e favorevolmente esposto da ovest a sud-ovest ad un’altitudine fra i 200 e i 300 metri slm.
I sistemi d’allevamento del vigneto che sono il “silvoz” e “alla cappuccina”, aggiunti ad una adeguata densità di impianto, assieme ad una drastica riduzione di fertilizzanti ne garantiscono l’ottima qualità dell’uva Prosecco.
Grazie ad una sostanziale diminuzione di produttività per ceppo i vini prodotti in questa azienda sono tutti ottenuti da uve Prosecco di proprietà dove con modernissimi impianti di vinificazione si passa dalla spremitura soffice alla fermentazione del mosto in recipienti a temperatura controllata e successivamente in autoclavi per la presa di spuma.
Il Prosecco ColSaliz viene proposto nelle due versioni: frizzante e spumante.
E noi che lo abbiamo assaggiato, annusato e bevuto … ve lo consigliamo 😉
La scheda di ogni vino la trovate in Azienda Agricola Colsaliz , cliccando sulle immagini delle bottiglie.
Lascia un commento