Sapori di casa ….Giuliana
Qualche mese fa ero a Salerno per lavoro,
tra un impegno e l’altro ho avuto la fortuna di incontrare la signora Laura, un avvocato che per passione, una grande passione, visto che richiede grande impegno e molto studio, fa l’assaggiatrice di olio.
Comprendere le sensazioni gustative del palato ci rende capaci di distinguere ogni piccolo ingrediente buono e cattivo all’interno di un prodotto.
Capacità meravigliosa che tutti noi dovremmo coltivare fin da piccoli, non per passione ma per autodifesa. 😉
La signora Laura, raccontandoci storie di prodotti e produttori, ci parlò anche di alcuni buonissimi biscotti fatti con la “Tonda di Giffoni”, un prodotto IGP del salernitano, con origini antichissime.
Quando ci lasciammo, avevo una fame spaziale;)
Il chiodo fisso per quei biscotti mi era rimasto.
Ad un evento a Napoli dov’erano riuniti molti cuochi e artigiani di prodotti locali, inaspettatamente, ebbi l’incontro fatale. 🙂
Distrattamente passavo tra gli stand dei vari artigiani, pensando alle parole dello chef sensoriale Mimmo Alba, del quale avevo appena assistito alla preparazione di un delizioso piatto, quando accettai un biscottino che una ragazza sorridente mi stava offrendo… lo morsi e… caspiterina… che aroma! Che gusto!
Era Roberta, la figlia della signora Annarita, la mamma di “casa Giuliana ” con la passione dei biscotti fatti in casa..
Roberta mi raccontò che, dalla passione della mamma nel fare dolci e dolcetti con le ricette antiche insegnate e tramandate dalle nonne, nascevano questi meravigliosi biscottini, dove ogni ingrediente viene scelto con attenzione, con l’obiettivo preciso di far rivivere sapori dimenticati della tradizione campana, territorio come diceva lei, “generoso”, ricco cioè di materie prime di ottima qualità.
Dolci che nascono nella terra della “Tonda di Giffoni“, una delle varietà di nocciole più pregiate e apprezzate anche all’estero.
La coltivazione di queste nocciole è antichissima in queste terre, ci sono testimonianze che risalgono al III° secolo avanti Cristo, oggi è un prodotto di Indicazione Geografica Protetta, come ci aveva già raccontato l’esperta signora Laura.
Per le sue caratteristiche pregiate, la Tonda di Giffoni è particolarmente adatta alla preparazione di specialità dolciarie, ma anche di insoliti primi piatti e di liquori alla nocciola.
L’esclusività dei biscottini della signora Annalisa e delle figlie, ormai valide aiutanti nella loro piccola azienda artigianale chiamata appunto “Sapori di casa.. Giuliana” ( è il cognome !) , è data dalla minuziosa ricerca degli ingredienti e dal proporre prodotti che si inseriscono nella ricerca di una alimentazione sana, riscoprendo o semplicemente non dimenticando, la semplicità autentica degli antichi sapori di una volta.
“Il rispetto assoluto delle ricette tramandate dai nostri avi, la selezione certosina di ogni materia prima, ci permettono di ottenere prodotti di qualità eccellente.”
Menzionati anche in Golosario 2015 di Paolo Massobrio… felicemente oggi disponibili in Prelibata, ovunque voi abitiate;)
Anche le arance sfusate di Amalfi sono un prodotto della zona, come i limoni e lo Strega Alberti, tipico liquore del Beneventano.
Meraviglioso il profumo di questi arancetti appena si apre….:)
Lascia un commento