Crema all’arancia con cioccolato

 In questo periodo ho veramente pochissimo tempo da dedicare alla cucina, fotografare e scrivere ..

Eh già, nessuno dice mai che per fare la food blogger serve praticamente wonder woman 😉

Io che a WW non assomiglio neanche alla lontana, volevo però condividere (piena di buone intenzioni) con voi, i miei #profumidiNatale.

Inizio con questa ricetta buonissima e molto veloce. E’ una rivisitazione di una vecchissima ricetta della mia infanzia.

Ho aggiunto due ingredienti che messi insieme mi ricordano il Natale e l’atmosfera calda e confortevole che si diffonde nelle case dove questa festa si trascorre in famiglia.

L’aroma dell’arancia lasciata seccare sui termosifoni, perchè così fa un buon odore e poi si usano per decorare, e la cioccolata che, in questo mese molto freddo,  quando ero bambina non mancava mai.

In realtà anche ora…ma non sveliamo segreti  che poi mi si ritorcono contro 😉

Ricetta per 6 persone (dipende molto dagli stampini)

Facile, tempo per la preparazione 15 minuti.

Cottura 25 minuti

Ingredienti

100 gr di zucchero semolato

3 uova

il succo di 3 arance piccole

100 ml di panna fresca

50 gr di cioccolato fondente

20 gr di burro (necessario per lucidare e tenere morbido il cioccolato)

Preparazione

 Preparate un caramello chiaro versando metà dello zucchero e 2 cucchiai di acqua in un tegamino, ponete sul fuoco basso e lasciate che si sciolga senza mescolare ma ruotando il pentolino.

(più scuro è il caramello e più intenso sarà il sapore).

Quando il caramello sarà dorato, toglietelo dal fuoco e versatelo sul fondo dei stampini monoporzione per soufflé.

Sbattete le uova con il resto dello zucchero in una ciotola con le fruste elettriche, unite il succo di arancia filtrata, mescolate e versate infine negli stampini “caramellati”

Ponete gli stampini in una teglia per la cottura a bagnomaria e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, poi lasciate raffreddare.

Scaldate la panna in una casseruola, toglietela dal fuoco, sciogliete il cioccolato spezzettato e il burro, mescolando continuamente fino a ottenere una crema omogenea e lucida.

Versate la cioccolata sulla crema di arance, fate raffreddare leggermente, poi ponete in frigorifero fino a 1 ora prima di servire.

Diventerà una crema a più consistenze che si fondono in bocca, il croccantino amaragnolo del caramello spezza il connubio dolce della crema con il cioccolato lasciando il profumo intenso dell’arancia.

Veramente Prelibato, farete un figurone 😉

crema all'arancia 006

Potete servirla anche con un ciuffetto di Panna…non dispiacerà a nessuno!

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: