Scialatielli broccoli e vongole
Tonino, cuoco dell’ Agriturismo Le Grottelle mi ha concesso il privilegio di osservarlo e filmarlo mentre faceva questa meravigliosa pasta fresca tipica della Campania.
Gli scialatielli vengono riconosciuti come un prodotto agroalimentare tradizionale della regione Campania, sono nati ad Amalfi per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978 e si presume che il loro nome derivi da due parole della lingua napoletana,”scialare” (godere) e “tiella” (padella), proprio perché con la mantecatura in padella trovano l’amalgama perfetto con il condimento che li accompagna.
Vengono preparati spesso con i frutti di mare, con la ricciola, comunque con il pesce in genere, sono decisamente, ma proprio decisamente, molto buoni perché presentano una certa consistenza ma ha anche la rugosità tipica della pasta fresca fatta in casa e che quindi si sposa completamente con il sugo con il quale viene condita. A onor del vero, in molti ristoranti della Campania vengono proposti anche con sughi di terra come quelli preparati con pomodorini, melanzane e provola affumicata.
Tonino l’ha accompagnata con i broccoli coltivati nel loro orto e le vongole che nelle zone di mare diciamo che non mancano mai;)
INGREDIENTI PER GLI SCIALATIELLI circa 8-10 persone
800 gr di farina 00
200 gr di farina di semola rimacinata
7 uova
50 gr di olio
80 gr di parmigiano
5 foglie di basilico
200 gr di latte
INGREDIENTI PER IL SUGO
Vongole
Broccoli precedentemente scottati e raffreddati in acqua ghiacciata per fargli mantenere il colore vivo.
Una manciata di parmigiano per la mantecatura della pasta.
PREPARAZIONE PASTA
Il video è molto chiaro su come procedere, i passaggi sono:
formare la fontana con le due farine
versare all’interno i rimanenti ingredienti ed iniziare ad impastare fino a formare una pasta soda e sufficientemente elastica.
Tirarla con la macchinetta, tenendo lo spessore più grande
Tagliare le strisce a rettangolo.
Proseguire tagliando i rettangoli a fettuccine tra gli 8 e i 10 cm.
PREPARAZIONE SUGO
Mettete le vongole ben pulite e spurgate in una padella con un filo d’olio ed un piccolo spicchio di aglio senza anima,
coperte fino a far aprire le vongole, togliete l’aglio.
Nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco e una volta raggiunta l’ebollizione aggiungete un cucchiaio di olio, il sale e immergete gli scialatielli.
Scolateli al dente, dovrebbero bastare circa 5-7 minuti di bollitura e metteteli nella padella delle vongole alle quali avrete aggiunto anche i
broccoli, un po’ alla volta il parmigiano e mantecate la pasta insieme al sugo, servendovi anche dell’acqua di cottura della pasta se vedete che il sugo è troppo asciutto.
Buon appetito;)
Lascia un commento