Torta di mandorle con mandaranci, vaniglia e anice stellato

Torta di mandorle con mandaranci, vaniglia e anice stellato

Torta senza glutine e senza lattosio, vegetariana.

Si capisce che sono a regime alimentare controllato ? 😉

Ma non mi faccio certo mancare il gusto!

…e quindi, questa domenica via con un nuovo dolce, ispirata da qualche ricetta letta qua e là, semplificando la ricetta del Cioccoarancia, cambiando l’agrume per rimanere in tema sfida, sotituendo le nocciole con le mandorle, aggiungendo l’anice stellato… un nuovo dolce, leggero profumato, morbido, ottimo come colazione e dagli ingredienti capirete subito perchè!

torta mandaranci e mandorle 011

 INGREDIENTI

300 gr di mandorle tritati a farina

220 gr di zucchero di canna chiara

6 uova

6 clementine

3 bacche di anice stellato più altre per decorare

1 bacca di vaniglia più altre per decorare

1 cucchiaino di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Mettete 3 Clementina, intere e con la buccia, in un pendolino insieme alle bacche di anice stellato, coprite il tutto con acqua e con un coperchio.

Portate a bollore e proseguite per 30 minuti.

Scolateli bene e lasciatele intiepidire. Quindi tagliate le Clementina a metà per eliminare i semi e frullatele (compresa la buccia) fino ad ottenere un purè cremoso e omogeneo. Fatelo raffreddare completamente.

Montate le uova in una ciotola con una frusta elettrica insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumose di colore chiaro. Unite, quindi, la farina di mandorle, poca per volta e sempre mescolando. Di seguito amalgamate i semi della bacca di vaniglia, il purè di Clementina e il lievito setacciato.

Stendere l’impasto in una teglia da 22 cm foderata con carta da forno. Infornate a 170° per circa 50 minuti , finché il dolce sarà dorato in superficie, verificate con lo stuzzicadenti.

Sfornate e attendete che sia completamente raffreddato prima di toglierlo dalla teglia.

Tagliate a fettine le restanti Clementina, senza pelare, e decorate la superficie della torta. Decorate a piacere con qualche bacca di anice stellato e con una o due bacche di vaniglia.

 torta mandaranci e mandorle 004

2 Comments

  1. wow

    Reply
    • Wow !, stupore, ammirazione, voglia, languorino, bava alla bocca 😉 ?

      Reply

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: