Carciofi ripieni con piselli
Doveva essere uno spezzatino di manzo con piselli e invece è un carciofo ripieno con piselli 😉
Non ce l’ho fatta, è più forte di me, non riesco ad abbinare proteine animali e proteine vegetali, la trovo un’esagerazione e come tutte le esagerazioni .. dannosa.
E così, piselli siano, visto che iniziano a trovarsi freschi nei banchi del mercato, ma accompagnati dai carciofi ripieni, per dare l’idea di una pietanza accompagnata dal contorno, un piatto leggero, gustoso e diciamolo, sufficientemente quaresimale!
INGREDIENTI
4 carciofi
400 gr di piselli
50 gr di pancetta
q.b. per sale, pepe, olio evo, cipolla,
1 limone
vino bianco e brodo vegetale
PER IL RIPIENO
2 uova
pane grattuggiato , parmigiano grattuggiato, prezzemolo, sale e pepe sempre q.b
PROCEDIMENTO
- Pulite i carciofi, privateli del gambo, delle prime foglie più scure e della parte centrale se presenta la barbetta, allargate poi le foglie centrali creando un incavo.
- Mettete i carciofi in acqua fredda acidulata con del succo di limone, in modo che non si scuriscano.
- Intanto preparate il ripieno, battete le uova, salate e pepate, aggiungete il pan grattato il parmigiano ed il prezzemolo fino ad ottenere un impasto, nè liquido ne pastoso, diciamo cremoso.
- In un tegame preparate un soffritto con olio e cipolla tritata finemente, aggiungete la pancetta e fatela rosolare ed infine aggiungete i piselli.
- Riempite i carciofi con il ripieno e poneteli nel tegame assieme ai piselli, sfumateli con del vino bianco e poi aggiungete un mezzo bicchiere di brodo vegetale caldo.
- Fateli andare a fuoco basso e scoperti, il piatto sarà pronto quando i carciofi saranno cotti. Verificate la cottura del carciofo punzecchiandolo con la forchetta, quando entrerà facilmente, i carciofi saranno pronti. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza dei carciofi, diciamo che mediamente sono cotti in 30 minuti.
Lascia un commento