Crostata con ricotta e mele senza glutine-contest

Michela Nobile torna a tutta birra nella nostra Sfida di novembre e ci offre ben due ricette dal suo blog —> La cucina di Miky

Michela ci descrive la sua torta :

“La crostata con ricotta e mele senza glutine è un goloso involucro di pasta frolla di riso leggera e friabile arricchito da una golosa crema di ricotta e farcito con fettine di mela…una vera delizia per il palato.

Ideale da servire con il thè ottima a colazione o per una merenda semplice e ricca vi invito a provare questa deliziosa crostata di facile realizzazione che creerà dipendenza!”

Diteci cosa ne pensate sulla nostra Pagina fb!

 

 

 

image3

 

Ingredienti per preparare la crostata con ricotta e mele senza glutine

Per la frolla di riso:

300 gr di farina di riso finissima (io Pedon)

1 uovo intero e 1 tuorlo

150 gr di burro di buona qualità

120 gr zucchero di canna o semolato

1 Limone (succo e scorza grattugiata)

Per la crema di ricotta:

250 gr di ricotta

2 cucchiai di zucchero semolato ( o zuccherate a piacere)

2/3 mele (delicius o quelle che preferite)

semi di 1/2 bacca di vaniglia

1 bicchierino di Liquore (amaretto di Saronno o rum a piacere)

 

Per la preparazione della frolla manuale: 

In un contenitore capiente inserite la farina di riso (ma potete usare anche quella che preferite o che avete in casa) lo zucchero, la buccia di limone grattugiata ed il burro freddo a dadini. Cominciate a lavorare con i polpastrelli della dita schiacciando il burro con la farina fino a quando tutto il burro non si sarà incorporato alla farina formando un composto umido simile alla sabbia bagnata. A questo punto unite le uova e lavorate velocemente con le mani fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Tagliate le mele a fettine sottili e irroratele con il succo di limone per non farle annerire. Teste e da parte.

Per la preparazione della crema: In un contenitore lavorate l’uovo con lo zucchero (potete zuccherare a piacere dai 2 ai 4 cucchiai di zucchero) unite la ricotta e aromatizzate con il liquore scelto.

Riprendete la frolla dal frigo e lavoratela velocemente, stendetela su un foglio di carta forno posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm. e bucherellate bene il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate la crema di ricotta e farcite con le fettine di mela ben scolate dal succo di macerazione. Spolverizzate con un po’ di zucchero semolato o di canna ed infornate per circa 30 minuti a 180 gradi (a seconda del vostro forno) fino a cottura. La crostata deve risultare bel dorata sui bordi.

Fate raffreddare spolverizzate il bordo con zucchero a velo e…buon assaggio!

image1

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: