Fagottini di verza con baccalà-contest
Le Cuoche clandestine tornano alla grande nel nostro Concorso di novembre con dei fagottini davvero prelibatosi!
Purtroppo questa e un’altra ricetta ci erano sfuggite, rimediamo subito pubblicandole ora!
Siamo in refuso, sommerse da ordini e da pacchi da spedire e una di noi è fresca sposina quindi..scusateci amiche 🙂
Date il vostro parere qui o sulla nostra Pagina facebook!
Ecco cosa ci dicono le Cuoche Clandestine su questa ricetta :
“Il baccalà è un ingrediente che si trova in tutte le stagioni perché è merluzzo conservato sotto sale. La verza, invece, è un prodotto tipicamente invernale.
Si tratta di un vegetale con cui si fanno ottime zuppe e spesso è usato per fare involtini con il riso. Noi invece ci abbiamo messo il pesce, arricchito con uvette, frutta secca e spezie.
E’ un piatto leggero e gustoso ed è praticamente completo, grazie alla porzione di legumi che utilizziamo come base dei fagottini.”
Ingredienti per 4 persone
8 foglie di verza
400 g di baccalà dissalato e ammollato
1 patata lessata di circa 200 g
2 cucchiai di pinoli tostati + alcuni per decorare
2 cucchiai di noci tritate grossolanamente
2 cucchiai di uvetta passa
8 scaglie di Parmigiano Reggiano
240 g di fagioli cannellini in scatola
1 cucchiaio di cipolla tritata
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di polvere di chiodi di garofano
sale, pepe, Olio evo q.b.
Preparazione
Portare a bollore dell’acqua in una pentola capiente (circa due litri). Mettere in ammollo l’uvetta in una tazza con acqua calda.
Lavare le foglie di verza e con accortezza, eliminare la parte del nervo centrale della foglia (la parte bianca più dura). Immergete le foglie in acqua bollente, due alla volta, non di più, e fare bollire per 3-4 minuti. Quindi rimuovetele dalla pentola con una schiumarola e adagiatele in un contenitore con acqua fredda per un paio di minuti: questo serve perché si raffreddino velocemente e non perdano il colore brillante. Poi mettele su un canovaccio pulito ad asciugare. Non buttate via l’acqua di cottura della verza.
Preparare il ripieno: tritare con il coltello la polpa di baccalà cruda e ripassatela in padella con due cucchiai di olio per circa 5 minuti: questo serve solo per far perdere l’umidità al pesce. Poi mettetelo in una ciotola e aggiungete le noci, i pinoli, l’uvetta passa strizzata, il sale, il pepe e la patata bollita schiacciata. Amalgamate il tutto.
Prendete una foglia di verza adagiatevi sopra due o tre cucchiai abbondanti di ripieno. Formate dei rotolini seguendo la piegatura naturale della foglia. Continuare fino a formare tutti i fagottini.
Mettete i fagottini in una teglia da forno, versateci sopra due cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua di cottura della verza. Appoggiate su ogni fagottino una scaglia di parmigiano e coprite la teglia con foglio d’alluminio. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti circa.
Nel frattempo, preparare la crema di cannellini. In una padella con due cucchiai di olio e.v.o. far rosolare la cipolla fin quando diventa trasparente. Aggiungere i i cannellini (scolati e sciacquati dall’acqua di conservazione), mezza tazza di acqua di cottura delle verze, sale e pepe a vostro gusto e un pizzico di noce moscata e chiodi di garofano (a piacere). Far insaporire per qualche minuto e poi frullare con un frullatore ad immersione. Se desiderate una crema meno densa, aggiungete olio o acqua di cottura delle verze.
Impiattate mettendo la crema di cannellini sul fondo del piatto, due rotolini per ciascun piatto e guarnite con una cucchiaiata di crema di fagioli calda, qualche pinolo tostato, un filo d’olio e pepe. Buon appetito!
Lascia un commento