Risotto al curry con pere caramellate e melograno- Contest

Sonia ci coinvolge nel suo profumo di Natale e noi volentieri ci siamo fatti trasportare da questo meraviglioso ricordo 🙂
Fin da quando ero bambina aspettavo il Natale con ansia per sentire profumi e aromi che durante il resto dell’anno rimanevano solo un ricordo.  In particolare mia mamma preparava sempre il suo famoso risotto al curry con aggiunta di pere caramellate e melograno, che riscuoteva un gran successo tra gli ospiti ma soprattutto era il principale motivo per cui ero sempre presente alla tavolata giocosa di parenti e amici. La preparazione era piuttosto veloce, ma con l’unione di ingredienti così diversi per consistenza e aroma garantiva un tripudio di esaltazione dei sensi e il desiderio di non smettere mai di mangiarlo… talvolta mia mamma lo serviva addirittuta all’interno del melograno svuotato dei chicchi e allora l’estasi era totale. Inoltre l’aroma di pere caramellate e curry penetrava anche i più lontani anfratti della casa e del giardino e saturava l’aria in maniera così intensa che non riuscivo a continuare a giocare come se niente fosse ma dovevo assolutamente rientrare in cucina e rubare qualche fettina di frutta.
La magia di questo piatto mi ha accompagnato per molti anni e tuttora lo ripropongo ai miei ospiti, avendo lo stesso successo di mia madre, ma solo io che li ho assaggiati entrambi so che il suo era insuperabile… forse perchè aveva un ingrediente segreto che ancora non mi ha rivelato.
Ingredienti:

320 gr di riso integrale

6 pere di media grandezza

2 melograni

70 ml di panna

20 gr di curry in polvere

500 ml circa di brodo vegetale

70 gr di graniglia di nocciole

olio evo q.b.

burro chiarificato q.b.

sale q.b.

 

Preparazione:

Tostare il riso integrale in un tegame con poco olio evo, poi cuocerlo a fiamma media aggiungendo poco alla volta del brodo vegetale già preparato (con carota, cipolla e sedano) finchè non viene assorbito tutto. Una volta pronto spegnere la fiamma, aggiustare di sale, aggiungere un po’ di graniglia di nocciole e mantecare con la panna e il curry.

Nel frattempo tagliare le pere a strisce sottili nel senso della lunghezza e caramellarle in una padella con una noce di burro chiarificato, girarle da ambo i lati fino ad ottenere un bel colore dorato e una consistenza croccante.

Infine impiattare il riso integrale inserendolo in un coppapasta per dargli la forma desiderata, tutto intorno disporre a corona le pere calde caramellate e guarnire a piacere con i chicchi di melograno e la restante graniglia di nocciole non usata in precedenza.

Buon appetito.

Maggiori informazioni http://pasta-e-pasticci.webnode.it/contest2/contest-prelibata/

Share

2 Commenti

  • comment-avatar
    Prelibata 28 dicembre 2015 (16:38)

    Grazie a te Sonia, penso che la passione per la buona cucina significhi condivisione ed amicizia e ne abbiamo tanto bisogno di questi tempi 😉 La tua ricette deve essere buonissima, se trovo un melograno me la faccio appena posso, grazie 😉

  • comment-avatar
    Sonia T. 28 dicembre 2015 (16:22)

    Grazie mille,
    è sempre un piacere vedere le mie ricette pubblicate sul vs blog!
    Buon 2016 pieno di gioie e successi!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: