Risotto delle tre emme (melone, melanzana e menta)

Simpaticissima Concetta partecipa alla sfida di Agosto con questo super risotto delle tre emme  , molto stuzzicante e fresco.

 Sarà Concetta, con la sua simpatia e la sua bravura a vincere la sfida di Prelibata ?  😉

Votatela e fateci sapere che cosa ne pensate del suo risotto tre emme.

 

L’antefatto:

in una oziosa domenica d’agosto sei ostaggio della casa, in compagnia di un succulento melone cantalupo e di due meravigliose melanzane bianche di Montechiaro. La mentuccia ti osserva sorniona dal suo vaso sbrecciato e allora … anziché capitolare alla noia ti viene in mente la “sfida d’agosto” di Prelibata e ti metti ai fornelli!

 

 

Ingredienti per quattro persone:

 

1/2 melone cantalupo

1 melanzana bianca (da preferire alle altre varietà perché di gusto delicato)

  1. 300 riso

1 piccola cipolla bianca

1 noce di burro

menta fresca

brodo vegetale

olio extravergine di oliva

sale e pepe

vino bianco per sfumare

11949657_10207508585900628_2018273144_n

 

 Procedimento:

Tagliare il melone a cubetti piuttosto piccoli, dopo aver eliminato la buccia.

Collocare i cubetti di melone in una ciotola, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, qualche fogliolina di menta spezzettata, sale e pepe bianco. Lasciare il melone a macerare per una mezz’oretta.

Nel frattempo tagliare la melanzana a cubetti piuttosto piccoli e farli dorare in un filo di olio extravergine di oliva.

Passare i cubetti di melanzana su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto, salarli leggermente e tenerli da parte.

Far dorare in una noce di burro e in un filo di olio extravergine di oliva la cipolla, tagliata a rondelle finissime, aggiungere il riso, farlo tostare per qualche secondo poi bagnarlo con due dita di vino bianco.

Lasciare evaporare il vino e aggiungere due mestoli di brodo vegetale caldo, mescolando il risotto.

Continuare la cottura aggiungendo mestoli di brodo caldo, lasciare assorbire e poi aggiungerne dell’altro, senza smettere di mescolare, come da manuale!

A metà cottura aggiungere metà del melone con la sua marinata e metà delle melanzane, regolare di sale, quindi continuare la cottura del risotto.

A cottura ultimata aggiungere le restanti parti di melone e melanzane, una manciata di foglie di menta fresca spezzettate, lasciare riposare qualche minuto e servire.

11923392_10207508587500668_1497884947_o

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: