Sapori dell’Antica Terra
Siamo ad Alberobello, nelle terre della meravigliosa Valle d’ Itria.
Sapori dell’Antica Terra nasce dalla passione di Vito e della sua famiglia per la cultura popolare in ogni sua espressione, infatti, tutta la famiglia è attiva nei gruppi folkloristici di Alberobello.
Dove c’è canto e ballo c’è anche buona tavola e antichi sapori che si rivelano in piatti semplici e gustosi, frutto del lavoro di mani esperte che lavorano i frutti della terra.
E così nasce l’azienda artigianale “Sapori dell’antica Terra”, dove tutta la famiglia e i collaboratori sono impegnati giornalmente alla coltivazione e alla trasformazione di prodotti di terra pugliese.
“Quello che non riusciamo a produrre noi , viene prodotto dal nostro vicino”, ci racconta Vito spiegandoci da dove nascono i loro vasetti.
Trasformano i frutti stagionali della loro terra utilizzando antiche ricette e tenendo alti i valori della qualità, del gusto e della storia, nel rispetto della tradizione.
Tutta la lavorazione avviene sempre in modo artigianale, frutta e verdura vengono lavate e lavorate senza l’ausilio di macchine, ma solo con il lavoro manuale.
Il loro punto di forza è proprio questo: una produzione che parte dalla coltivazione, dal rispetto della stagionalità e della terra, da un’attenta selezione dei prodotti migliori delle loro terre .
Terra e sostenibilità è il loro mantra.
Hanno più di 100 specialità tra confetture, sott’ aceti, sott’oli, creme spalmabili, patè, sughi, succhi di frutta. Oltre alla frutta e alla verdura che si può acquistare direttamente nel negozio ad Alberobello .
Abbiamo visitato il loro negozio dopo che Laura e Giuseppe, due amici appassionati, ce ne avevano parlato con tanto entusiasmo.
Mina ci ha accolto e con deliziosa competenza ci ha spiegato i sistemi di conservazione utilizzati, ricette di antica tradizione.
Ci ha catturato, raccontandoci la laboriosità e la fatica richiesta per ottenere questi vasetti.
Certo ci siamo detti, per fare le cose buone ci vuole impegno, poi però abbiamo assaggiato quelli che chiamano sotto aceti , ma i loro non sono sotto aceto, non sono immersi nell’aceto.
Meravigliosamente stupiti dalla squisitezza…. zucchine sotto aceto che non sono nell’aceto, semplicemente meravigliose!
Come al solito, abbiamo portato a casa un pò di prelibatezze e anche i nostri amici hanno avuto lo stesso stupore….. I Sapori dell’Antica Terra dovevano far parte della famiglia di Prelibata, non possiamo andare ogni volta ad Alberobello per assaporare le loro delizie !
Ci ritorneremo ad Alberobello, ne vale la pena, soprattutto dobbiamo partecipare alle loro danze folkloristiche e vedere Vito ballare 😉 farci coinvolgere dai loro canti e balli antichi che parlano di antiche dominazioni e della cultura di popoli diversi.
Lascia un commento