Sapori dell’Antica Terra

Siamo ad Alberobello,  nelle terre della  meravigliosa Valle d’ Itria.

Sapori dell’Antica Terra  nasce dalla passione di Vito e della sua famiglia per la cultura popolare in ogni sua espressione, infatti,  tutta la famiglia è attiva nei gruppi folkloristici di Alberobello.

Dove c’è canto e ballo c’è anche buona tavola e  antichi sapori  che si rivelano in  piatti semplici e gustosi, frutto del  lavoro di mani esperte  che lavorano i  frutti della  terra.

E così   nasce l’azienda artigianale “Sapori dell’antica Terra”, dove tutta la famiglia e i collaboratori sono impegnati giornalmente alla coltivazione e alla trasformazione di prodotti di terra pugliese.

Quello che non riusciamo a produrre noi , viene prodotto dal nostro vicino”, ci racconta Vito spiegandoci da dove nascono i loro vasetti.

image

Trasformano i frutti stagionali della loro terra utilizzando antiche ricette e tenendo alti i valori della qualità, del gusto e della storia, nel rispetto della tradizione.

Tutta la lavorazione  avviene sempre in modo artigianale, frutta e verdura vengono lavate e lavorate senza l’ausilio di macchine, ma solo con il lavoro manuale.

verbasco 036

 

Il  loro punto di forza è proprio questo: una produzione che parte  dalla coltivazione, dal rispetto della stagionalità e della terra, da un’attenta selezione dei prodotti migliori delle loro terre .

Terra e sostenibilità è il loro mantra.

Hanno  più di 100 specialità tra confetture, sott’ aceti, sott’oli, creme spalmabili, patè, sughi, succhi di frutta. Oltre alla frutta e alla verdura che si può acquistare  direttamente nel negozio ad Alberobello .

logo

 

Abbiamo visitato il loro negozio  dopo che Laura e Giuseppe, due amici appassionati,  ce ne avevano parlato con tanto entusiasmo.

Mina ci ha accolto e con deliziosa competenza ci ha spiegato i  sistemi di conservazione utilizzati, ricette di  antica tradizione.

Ci ha catturato, raccontandoci la laboriosità e la fatica richiesta per ottenere  questi vasetti.

Certo ci siamo detti,  per fare le cose buone ci vuole impegno, poi però abbiamo assaggiato quelli che chiamano sotto aceti , ma i loro non sono sotto aceto,  non sono immersi nell’aceto.

Meravigliosamente stupiti dalla squisitezza…. zucchine sotto aceto che non sono nell’aceto, semplicemente meravigliose!

Come al solito, abbiamo portato a casa un pò di prelibatezze e anche i nostri amici hanno avuto lo stesso stupore….. I Sapori dell’Antica Terra dovevano far parte della famiglia di Prelibata, non possiamo andare ogni volta ad Alberobello per assaporare le loro delizie !

Ci ritorneremo ad Alberobello, ne vale la pena, soprattutto dobbiamo partecipare alle loro danze folkloristiche  e vedere Vito ballare 😉 farci coinvolgere dai loro canti e balli antichi  che parlano di antiche dominazioni e della cultura di popoli diversi.

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: