Vini di Masseria Torricella

Il vento soffia discreto su queste colline appena accennate, decorate da vigneti e frutteti interrotti dai campi di grano: un mosaico di colori, dove dalla terra rossa crescono spontanei i cespugli di fico d’india, simbolo di una natura che non si lascia addomesticare.

Quella stessa terra rossa che regala secoli di vita a maestosi alberi di ulivo.

Siamo in Puglia, nelle Murge meridionali, a 4 km da Alberobello, una delle località più caratteristiche  e  belle  d’Italia.

Qui, adagiata su un lieve pendio, spicca candida la Masseria Torricella, un luogo magico, dove potersi rifugiare  per assaporare il totale relax ed i benefici del contatto con la natura.

Natura che troviamo non solo intorno a noi ma anche nei piatti della squisita cucina pugliese, tutti preparati con prodotti coltivati in masseria.

Se nella guerra di Pirro nessuno fu veramente vincitore,   la natura e la Masseria Toricella sono le vere vincitrici di questi luoghi”

La Masseria, tipica architettura di queste terre, è  interamente costruita in pietra, bianca e a forma irregolare, dove da un corpo centrale si sviluppano a grappoli ambienti ed angoli  di ospitalità e simboli di una antica vita agreste.

angolo di masseria

 

Davanti alla Masseria lo  splendido panorama del “Canale di Pirro“, una vallata di origine carsica abitata dall’uomo fin dai tempi antichissimi, ed oggi cuore verde del Parco Regionale di Barsento.

 

veduta dalla masseria

L’azienda agricola è composta da tre masserie contigue, la Torricella dedicata a offrire ospitalità e le altre due all’attività agricola vera e propria;

Le coltivazioni principali sono vigneti, grano, orzo, avena, foraggio, uliveti, ortaggi e frutteti, che si estendono complessivamente per circa 150 ettari.
L’allevamento di mucche da latte è l’attività zootecnica principale, affiancata da quello dei vitelli, pecore, maiali, cinghiali, oltre ai tanti animali da cortile.
Alle spalle c’è un grande bosco, dove vivono liberi cavalli ed asini.

Se noi siamo ciò che mangiamo il cibo è ciò che lo circonda e qui è bellezza pura!
fattoria didattica

 

Per avere il cibo, l’aria, il relax, il panorama, i colori, la simpatia, il servizio e la cordialità della Masseria bisogna organizzare una vacanza, un week end, ed andarci ospiti, ve la consiglio,  ne vale veramente la pena, è un vero #percorsonelgusto.

Se volete avere a casa un pò di vero sapore di Puglia, siamo riusciti ad avere i loro vini in Prelibata.com, e questo ci ha fatto immensamente piacere, come ha fatto molto piacere ai nostri amici  bere un buon Primitivo assieme ad una bella grigliata di carne!

10646766_628099097305051_1374772429385760352_n

Gli amici della Masseria

vendemmia 2

Tempo di vendemmia

 

Sarebbe bello organizzare un incontro.. tutti gli amici di Prelibata in Masseria che ne dite ?

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: