Frittelle di Carnevale fatte con la ricotta
Frittelle di ricotta, in realtà di carnevale , ma fatte con la ricotta
Penso che ognuno di noi utilizzi per i dolci di carnevale le ricette di famiglia,
gira e rigira i nomi sono sempre gli stessi ma le ricette ed il risultato finale assolutamente no.
Nella mia famiglia le ricette che ci tramandiamo sono quelle delle bisnonne e delle zie, che a loro volta non si sa da chi le avessero acquisite ma che sicuramente hanno avuto modo di perfezionare nel tempo.
Queste ricette le conservo ancora tutte, sia quelle originali scritte di loro pugno che quelle che mi sono state dettate, insieme ai vari trucchi e consigli.
Abbiamo preso le ricette migliori da ognuna di loro, sarebbe un guaio confonderle e fare i crostoli di nonna Angelina o le frittelle di nonna Marcella… il risultato non sarebbe mai lo stesso!)
Inizio la settimana grassa con una ricetta scoperta dalla mia mamma che, anche se non ama cucinare i dolci, ha due specialità, queste frittelle con la ricotta e le castagnole … ma qui inizia un altro racconto.
Gli Ingredienti che servono per fare le Frittelle di ricotta
- 500 gr di Ricotta fresca, se avete la fortuna di avere un caseificio o una latteria sociale vicino a casa, andateci, vi può capitare di andare ad acquistare la ricotta talmente fresca che la trovate calda 😉
- 5 uova, allevamento a terra vi raccomando anche la scelta delle uova è importante
- 400 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 9 cucchiai di zucchero
- una stecca di vaniglia
- 2 cucchiai di rum, oppure marsala
- 130 gr di uvetta a piacere
- 1 pizzico di sale
Ecco il procedimento, facile e veloce
- Sbattete le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie, chiare e spumose
- Aggiungete il sale, l’interno della stecca di vaniglia, il rum, la farina e l’uvetta, amalgamate bene il tutto
- Aggiungete infine la ricotta ed il lievito e lavorate l’impasto energicamente finchè non risulti liscio ed amalgamato.
La frittura va fatta in abbondante olio di arachidi ( l’olio per le frittelle deve essere ad una temperatura intorno ai 170° e non deve mai superare i 190° altrimenti sarebbero cotte solo esternamente rimanendo crude all’interno).
Aiutatevi con due cucchiaini da caffè per mettere l’impasto nell’olio, in questa maniera doserete meglio la quantità di impasto che metterete a friggere.
Spolverate di zucchero a velo e Buon Carnevale!)
Ti potrebbero piacere anche altri dolci di Carnevale :
- Frittelle di nonna Angelina, tipiche frittelle Vicentine, fatte con il semolino o la farina di mais, l’impasto può durare in frigorifero anche più di qualche giorno, all’ultimo si aggiungono le uova alla quantità che si vuole friggere.
Lascia un commento