Caffè alla nocciola di Giffoni ricetta
Come fare un Buon caffè con la Moka
- L’acqua è molto importante, in presenza di acqua con sapori marcati ( cloro) meglio ricorrere ad acqua oligominerale naturale.
- Le dosi consigliate sono 6 gr per ogni tazzina. Regolandosi ad occhio è bene sapere che due cucchiaini colmi equivalgono a una dose di 6-7gr.
- Non pressate la polvere nel filtro: basta assestarlo battendo il filtro su un piano.
- la fretta è nemica della bontà: la fiamma va tenuta bassa perché l’estrazione deve avvenire lentamente.
- Una volta che tutto il caffè è passato nel corpo superiore della caffetteria spegnere il fuoco, evitando l’ebollizione e il conseguente odore di bruciato.
- Prima di servire il caffè è bene mescolarlo perché la prima parte risulta più concentrata alla seconda
- Lavare la moka semplicemente con acqua calda utilizzando uno spazzolino adeguato.
- I singoli pezzi, accuratamente risciacquati, vanno lasciati smontati, in modo che asciughino perfettamente evitando la formazione di muffe.
- Cosa fare quando la caffetteria è nuova? la regola va bene anche dopo una lunga inattività, prima di utilizzarla è bene farla funzionare un paio di volte con acqua, bicarbonato e una piccola quantità di caffè
Come fare il caffè alla nocciola di Giffoni? dose per due persone ( Per saperne di più della Nocciola Tonda di Giffoni? clicca qui )
- Seguite la preparazione descritta sopra
- In una piccola ciotola, mettete 1 cucchiaio da tea di pasta di nocciola, assieme a 2 cucchiai di zucchero o più se amate il caffè dolce.
- Mettete la moka sul fuoco e iniziate a girare la pasta di nocciole con lo zucchero come se doveste montare i rosi d’uovo.
- Quando usciranno le prime gocce di caffè, metterle assieme allo zucchero e alla pasta e continuate a montare.
- Mettete un cucchiaino scarso di crema di nocciola ( il composto che avete montato) nella tazzina e sopra versatevi il caffè bollente…
- se volete essere super goderecci aggiungete un cucchiaino di panna semi montata !
Lascia un commento