Tortino di Lenticchie
Tortino di lenticchie, buono, bello e di buon augurio
Si avvicina l’ultimo dell’anno e da tradizione benaugurante la sera di San Silvestro si mangiano le lenticchie .Dicono che portano soldi nell’anno nuovo 🙂
Visto la diffusa necessità che ciò si realizzi, ho pensato di proporvi una ricetta alternativa per dare la possibilità, anche a chi non ama le lenticchie, di beneficiare del loro effetto magico!
Ingredienti per preparare un tortino di lenticchie per 7 persone
- 150 g di carote
- 100 g di cipolla
- Timo e prezzemolo
- Olio E.V.O
- 50 g di pancetta
- 50g di pane vecchio tritato
- 500 g di lenticchie
- 2 uova
- sale qb
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
I passaggi per preparare il tortino di lenticchie
- Preparate le lenticchie, tenendole a bagno per 2 ore.
- Scolatele e risciacquatele e mettetele in una pentola con il doppio del loro volume di acqua fredda.
- Il tempo di cottura si aggira intorno ai 40 minuti. Dipende dalla tipologia della lenticchia quindi assaggiate. La pellicina intorno deve toglierli o essere morbida e sotto i denti la lenticchia non deve sfaldarsi completamente.
- Una volta cotte scolatele bene, eliminando l’acqua, anche se dovrebbe essersi interamente consumata.
- In una padella mettete l’olio, la carota e la cipolla tritata, il timo e infine il prezzemolo e la pancetta e fate una sorta di soffritto.
- Frullate le lenticchie e mettetele in un recipiente insieme al soffritto, 40 g di pane tritato, le uova e il sale e mescolate bene il tutto, in modo che gli ingredienti si amalgamino.
- In una tortiera di diametro 26-27 cm, mettete un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, versateci sopra il composto pareggiandolo bene con una spatola.
- Mescolate il pane rimasto con il formaggio grattugiato e distribuiteli sopra sul tortino, irrorate con un filo di olio e infornate a 180° per circa 40 minuti.
- Lasciate raffreddare, nel servirlo, potete ritagliare delle forme e servirle come se fossero crostini di pane con sopra del purè
Io ve lo propongo con il cotechino al broccolo fiolaro con medaglie di lenticchie e purè!
Che il 2016 porti a tutti tanta magia!
Lascia un commento