Tortino di Lenticchie

Tortino di Lenticchie

Si avvicina l’ultimo dell’anno e da tradizione benaugurante la sera di San Silvestro si mangiano le lenticchie … dicono che portano soldi nell’anno nuovo 🙂

Visto la diffusa necessità che ciò si realizzi, ho pensato di proporvi una ricetta alternativa  per dare la possibilità, anche a chi non ama le lenticchie come contorno, di benificiare del loro effetto magico!

 

INGREDIENTI per 7 persone

150 g di carote

100 g di cipolla

Timo e  prezzemolo

Olio E.V.O

50 g di pancetta

50g di pane vecchio tritato

500 g di lenticchie

2 uova

sale qb

20 g di parmigiano reggiano grattugiato

PREPARAZIONE

  1. Preparate le lenticchie, tenendole a bagno  per 2 ore, poi cucinandole in acqua, una volta cotte scolatele bene, eliminando tutta l’acqua.
  2. In una padella mettete l’olio, la carota e la cipolla tritata, il timo e infine il prezzemolo e la pancetta e fate una sorta di soffritto.
  3. In un recipiente aggiungetelo a 40 g di pane tritato, le lenticchie frullate, le uova e il sale e mescolate bene il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino.
  4. In una tortiera di diametro 26-27 cm, mettete un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, versateci sopra il composto  pareggiandolo bene con una spatola.
  5. Mescolate il pane rimasto con il formaggio grattugiato e distribuiteli sopra sul tortino, irrorate con un filo di olio e infornate a 180° per circa 40 minuti.
  6. Lasciate raffreddare e, nel servirlo, potete ritagliare delle forme e servirle come se fossero crostini di pane con sopra del purè

Noi vi proponiamo il cotechino al broccolo fiolaro con medaglie di lenticchie e purè!

Che il 2015 porti a tutti tanta magia!

4-001

6

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: