Il Burro viene assolto

Oh my God ! Burro 🙁

Vecchia esclamazione , i tempi duri per il Burro sembrano siano passati.

Considerato tra i condimenti più eleganti da chef e nutrizionisti, eccolo di nuovo pronto a dare il tocco di  profumo e delizia ai nostri piatti, sia crudo che  in cottura.

E’ stato messo da parte nei consumi perchè considerato colpevole di non essere in linea con le indicazioni di nutrizionisti e dietologi.

Ma ci sono segnali che sembrano siano finiti questi tempi, forse perchè aumenta la conoscenza e l’uso responsabile degli alimenti.

Buone notizie arrivano infatti dal mondo scientifico , dove recenti studi lo riabilitano anche in cottura, smontando vecchi ed errati  tabù nutrizionali e anche certe mode che lo bandivano completamente, perchè  sarebbe stato contro la salute, il benessere e la linea.

Certo l’Olio Extravergine di Oliva è il condimento più corretto nell’alimentazione mediterranea, ma il burro porta sapore e sostanza a diversi piatti del nostro patrimonio culinario oltre che della grande cuisine francese.

Felici quindi di non sentirci colpevoli se durante una passeggiata in alpeggio ci capitasse di fare colazione con una buona fetta di pane caldo ed un pò di burro fresco e felici di non dover rinunciare alla cotoletta alla milanese fatta secondo la ricetta tradizionale o al delizioso risotto con pesce persico.

 

Ma lo sapevate  che si può fare il Burro homemade ?

Si può usare un mixer, un frullatore o anche le fruste di cucina, ma l’ideale sarebbe quella di usare la Zangola, strumento apposito per fare il burro, dove una paletta che si muove attraverso uno stantuffo agita la panna in modo da separare il grasso della panna dal latticello.

Quando la massa solida comincia a formarsi , bisogna scartare il liquido  e ripetere l’operazione più volte aiutandosi con un colino a maglie fitte  o con una piccola pezzuola di lino.

Facendolo in casa potete farvi il burro aromatizzato con le erbette, da abbinare al pesce oppure salato -sempre con erette –  da mettere come base ai crostini per l’antipasto.

 

Vi linko la ricetta di questa blogger che insegna come fare il famoso Burro d’arachidi americano.

Ricetta Burro d’arachidi homemade

 

Ed infine una chicca:

un ciuffo di burro d’alpeggio in accompagnamento a diverse tipologie di pani, nella famosa e soprattutto prelibatamente meravigliosa, tavola  di chef  Cannavacciuolo  😉

IMG_9080

 

 Vedete la nostra gioia riflessa ? 😉

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: