Panini con cappello
Sarà capitato sicuramente anche a voi che qualche sera quando siete già quasi in pigiamino pregustando il divano, vostro marito o vostra figlia vi dicano, passandovi velocemente davanti senza fermarsi: “ah sai ...., domani sera dopo l’allenamento veniamo tutti qui, a mangiarci uno spuntino.. sai abbiamo da fare”.
Un brivido freddo vi corre lungo la schiena e la mente scorre la pagina dell’agenda del giorno successivo e confermandoti che avrai una giornata fitta di impegni, ...
Leggi di più
Spaghetti all’amalfitana
Da bambina nel mio palazzo abitava una famiglia di origini marchigiane, la figlia è stata per me una carissima amica d'infanzia.
In questa famiglia erano tutti appassionati di cucina, cucinavano benissimo con una tale padronanza e con tali risultati da rimanerne sempre incantata.
Mi affascinava osservarli e ascoltarli, quando facevano e parlavano di cibo, ma la cosa che più mi catturava erano le provviste per l'inverno che mettevano in cantina.
Facevano conserve, marmellate, ...
Leggi di più
Storia del Girolimino
Mi appassiona e quindi mi piace raccontarla, la storia del liquore Girolimino, distillato ultra centenario che ho inserito nella ricetta della "Tarte al fondente con Girolimino".
Il Girolimino prende il nome dai frati che lo inventarono. E' infatti tradizione di ogni parte d'Italia che, nelle segrete dei conventi di ogni ordine religioso, venissero prodotte pozioni medicamentose e bevande alcoliche, cura del corpo e dello spirito.
I frati Girolimini, di Piovene Rocchette ai ...
Leggi di più
“Casari non per caso” Storie Italiane
In uno dei tanti vicoletti dell’antico Villaggio di Schiazzano, paese situato sul pendio delle colline che si affacciano di fronte l’Isola di Capri, e descritto già nel ‘700 come terra d’aria salubre, frutti saporiti, vini generosi, olii eccellenti, preziosi pascoli per armenti da cui vengono latticini molto delicati, inizia la storia del Caseificio Due Golfi.
Iniziò tutto dal signor Filomeno negli anni 40 a cavallo della seconda guerra mondiale. In quel difficile momento storico ...
Leggi di più
Tarte al fondente, Girolimino e amarene
E' un gioco di equilibri quello tra le ciliegie e il cioccolato al quale noi abbiamo aggiunto un terzo, non incomodo, il Girolimino distillato alle erbe che dona maggior freschezza e spezza il dolce esaltando i sapori.
Gli ingredienti sono per una tortiera di 18/20 cm, poi in quanti riuscirete a mangiarvela è una questione di creanza... come dicevano i nonni.
INGREDIENTI:
400gr di ciliegie, prediligo le amarene perchè sono più acide e asciutte, le amarene sono tardive rispetto alle ...
Leggi di più
“Parla come mangi”
Sono ormai più di 20 anni che, per lavoro e per passione, giro in lungo e in largo l’Italia. In ogni posto dove vado mi piace conoscere la gente, la loro storia, vedere le bellezze del posto, scoprire le tradizioni, i piatti ed i prodotti tipici del posto.
Ritorno a casa sempre un po’ più ricca di saperi e di sapori, appagata per avere visto il lato migliore della nostra Italia, speranzosa che tutto ciò non possa finire, magari per rispondere alle dure leggi di mercato..
Da qualche ...
Leggi di più
Vellutata d’autunno al curry di Madras
Francesca promette e Francesca mantiene ;)
Apre lei la Sfida di ottobre con una ricetta molto gustosa tratta dal suo blog ----> Ostriche :D dove ci racconta così la sua idea:
"Ideale in una sera d’autunno, la vellutata di zucca è sana, semplice e può essere anche bella. Considerate sempre la base delle patate, poi scegliete il gusto di stagione che più vi piace. Profumatela con curry o cumino,
arricchitela con zenzero o coriandolo fresco. L’effetto è sorprendente…...
Leggi di più
Concorso di ottobre : Zucca, funghi e castagne!
Il nostro concorso è arrivato alla stagione autunnale, ottobre è infatti il mese in cui si abbassano le temperature, si alzano i plaid, si cucinano nuovamente le pietanze calde e ci si prepara per la festa di Halloween :D
La nostra gara va avanti mese dopo mese, facendoci scoprire sempre nuove ed esaltanti ricette che spesso riproponiamo a casa di Prelibata.
Siamo partiti con un solo ingrediente, poi due, fino ad arrivare a 3, il numero perfetto anche in cucina:D
Incominciamo con la ...
Leggi di più