Prelibox, l’appuntamento goloso!

La società del benessere rende reperibile qualsiasi tipo di cibo e in abbondanza: questo purtroppo però ha anche dei risvolti negativi, primo fra tutti lo spreco.

Secondo il “Rapporto 2014 sullo spreco alimentare domestico” ogni anno in Italia si spreca  cibo pari a 8 miliardi di euro!

Buttare  prodotti alimentari comprati in quantità eccessiva – complici spesso le offerte che ci spingono ad acquistare cibi o altro di cui non abbiamo assolutamente bisogno – è un danno per tutti:

  • per il bilancio familiare 
  • per l’ambiente – specie a livello di sprechi di energia, di acqua e di sfruttamento dei terreni – e, non dimentichiamolo, per lo smaltimento dei rifiuti!

L’informazione ambientale è la migliore medicina per evitare questi danni ed è opportuno imparare a fare la spesa giusta, prediligendo prodotti freschi, stagionali, meglio ancora se italiani.

E’ buona abitudine leggere l’etichetta dei valori nutrizionali, controllare bene la data di scadenza e imparare il giusto modo di conservare i vari alimenti.

Prelibata nasce proprio dall’esigenza di coniugare genuinità e golosità all’interno della famiglia di ognuno di noi.

 

I produttori scelti da Prelibata sono piccole aziende agricole e presidi slow food che ci aiutano a soddisfare questa nostra esigenza/passione e ad arricchire la nostra tavola con le eccellenze locali.

Condividere questa passione – che aumenta sempre di più tra gli Italiani ma anche all’estero – ci da’ la possibilità di acquistare  prodotti artigianali locali da ogni parte d’Italia  che altrimenti si troverebbero solo nel luogo di produzione o, se siamo fortunati, visitando le mostre-mercato organizzate in giro per l’Italia.

 

Prelibata nasce quindi per far felici quelli che, come Federica, non è mai mancata  alla Fiera dell’artigianato a Milano  dove poteva fare la scorta dei dolci al pistacchio di Bronte fatti da un artigiano che trovava solo lì, perché si era accorta che quelli che aveva comprato da altre parti non reggevano il confronto; o come Maurizio (napoletano) o Antonio (barese), che si sono trasferiti al nord, ma che ogni tanto vanno  in astinenza dei sapori buoni della loro terra e quindi se li fanno spedire.

O gli amici del sud che, dopo aver bevuto le grappe artigianali Venete, oggi hanno scoperto un nuovo mondo.

 

Questa è Prelibata, la condivisione dei sapori buoni e genuini,  il cliente  è prima di tutto un amico che si unisce ad un gruppo di appassionati.

Nel linguaggio moderno  diciamo che entra a far parte di una community, nella quale il cibo  non è solo alimento ma è anche emozione, ricordi, memoria e conoscenza.

 

Quando si condivide una passione, si cerca sempre di  andare oltre a ciò che si conosce, lasciandoci consigliare anche da chi ha la nostra stessa passione: nascono così le 

 Prelibox, l’ appuntamento mensile con le eccellenze locali.  

 

La Prelibox, sarà la sorpresa mensile che conterrà di volta in volta i prodotti provenienti dalle aziende agricole di ogni regione italiana, selezionati in base a criteri stagionali e di sinergie magiche tra gli alimenti.

Come? ad esempio abbinando i formaggi della costiera sorrentina con le composte Trentine, bagnate con del vino Veneto e accompagnate dai dolci  Siciliani.

 

Le Prelibox conterranno prodotti di uso quotidiano, come l’Olio E.V.O,  l’eccellenza di un parmigiano vacche rosse, la pasta artigianale e altre golosità, per rendere i momenti a tavola veramente speciali.

Tutto sarà abbinato seguendo un filo logico con l’obiettivo di creare dei menù esclusivi e prelibati da proporre alla famiglia e  agli amici.

Potrebbero esserci poi delle Prelibox speciali, scelte da personaggi illustri ed esperti del settore e che già hanno dimostrato apprezzamento ed interesse a Prelibata.

 

Ogni amico sceglierà il valore della sua Prelibox e quanto vorrà investire mensilmente  in questa passione Prelibatosa, ma sarà anche libero  in ogni momento di recedere dall’impegno.

I pacchi saranno spediti con corrieri espressi e saranno curati nei minimi particolari per proteggerne l’incolumità, ma nel caso si dovessero danneggiare, basterà scattare una foto del pacco così com’è arrivato – in modo da capire che cosa sia successo – e  il prodotto verrà rispedito nuovamente.

Dimenticavo, a tutti noi piacciono i prodotti  scontati,  spendere oculatamente, ci capita quindi, quando ne abbiamo l’occasione, di comprare le scarpe scontate (modello dell’anno precedente oppure ultimi numeri) o dei vestiti in saldo,  ma questa regola, secondo noi, non vale mai per il cibo!!

Noi pensiamo che il cibo di qualità non possa essere scontato, perché lo sconto significherebbe che è stata utilizzata una “scorciatoia” negli ingredienti, nella produzione e nella lavorazione; tuttavia  daremo  un vantaggio a questo acquisto di gruppo, visto che, riunendo le forze, si risparmierà in spese di spedizione, in imballaggi, in servizi accessori e questo ci permetterà di arricchire il  valore della Prelibox con  un 10% in più di prodotti.

Vuoi unirti a noi?

 

una delle nostre Prelibox

una delle nostre Prelibox

 

 

 

Share

Nessun Commento

    Lascia un commento

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: