Sfida di luglio i vincitori
Un sfida nata per gioco a giugno, ha animato anche luglio con il concorso di Prelibata.
Questa nostra competizione vuole spingere tutti noi a farci utilizzare quanto più possibile i prodotti di stagione, anche imparando a conservarli e poterli usare oltre la loro stagionalità, come fanno i nostri artigiani produttori e come facevano le nostre nonne e mamme. Vogliamo combattere l’acquisto della zucchina tutto l’anno! non pensate subito male 😉
Ieri sera ci siamo trovati un po’ di noi, tra amici e sostenitori di Prelibata, a decidere chi poteva essere il vincitore della sfida di luglio, chi poteva ricevere l’ambito premio di Prelibata, una shopper home made, che a noi piace fare a tema sfida, contenente un po’ di prodotti dei nostri produttori, ogni mese diversi 😉 come sono le nostre Prelibox
In queste shopper vogliamo condividere la qualità dei prodotti delle aziende agricole scelte da Prelibata, aziende che coltivano le materie prime dei loro prodotti, tutti a basso impatto e quasi tutte biologiche da sempre.
Prima di decidere, abbiamo imbandito la tavola piluccando lo sformato di zucchine, buonissimo, sia tiepido che freddo per chi è arrivato tardi, cubetti di provolone del monaco abbinato alle confetture trentine di Cà de Baghi, qualche fetta di sopressa con filetto di Casa Guarnieri accompagnata dalle zucchine Julienne di Mastrototaro. Il tutto bagnato da un buon vino Toscano, festeggiando l’entrata in Prelibata dei Vini di Podere Volpaio.
Purtroppo non possiamo mostrarvi nessuna foto del misfatto, non c’è stato il tempo di fare un click 😉
Accontentati pancia e palato, ci siamo messi a scegliere quale tra le ricette ci facesse venire maggiormente l’acquolina in bocca, ( anche se è stato difficile a pancia piena), quale ci facesse venire voglia di provare la ricetta nella nostra cucina, quale fosse piaciuta maggiormente agli amici di FB ma soprattutto quale fosse maggiormente in linea con la filosofia di Prelibata.
Si è scatenato l’inferno ;): “io voto questa perché ….”, “no questa ha avuto un sacco di like”, “si però questa è innovativa …..”, “questa è la più golosa …”.
Alla fine tra un voto, una preferenza, una fettina di provolone ed un bicchiere di Chianti, queste sono state le ricette che sono salite sul podio:)
1) Plumcake albicocche yogurt gluten free
Ci è piaciuta la presentazione, le foto e l’idea di aver realizzato un dolce goloso con ingredienti “dietetici”, perché ci ha dimostrato che va bene tutto ma non bisogna mai dimenticarsi del sapore 😉
Anche la seconda ricetta della nostra amica La cucina di Miky ha molto interessato gli amici giudici di Prelibata e si è accomodata ai piedi del podio.
Complimenti a Michela, che ci dovrà inviare il proprio indirizzo per poterle spedire il premio ….
2) Fiori di zucca ripieni di funghi porcini, cozze e pecorino
In questa ricetta ci è piaciuto l’azzardo degli abbinamenti, noi avremmo optato per le cozze fresche visto che era luglio, però l’idea ha fatto venire la voglia a più di qualcuno di noi di provare a prepararla. La foto purtroppo non rende molto però il premio se lo è meritato per il connubio degli ingredienti. Bravi i nostri amici di Aggiungi un PASTO a tavola 😉 Ho scritto PASTO e non POSTO 🙂
3) Torta cioccolato e albicocche
Questa torta ha veramente fatto discutere perché è molto golosa e molto stuzzicante, devo assolutamente farla finché ci saranno ancora albicocche!
E’ stata una ricetta molto votata su FB, però ci sarebbe piaciuto vedere anche una fetta della torta, così da poter esaminare l’interno della torta e gli strati.
Complimenti comunque per la decorazione di pasta di zucchero, per la prossima sfida Ti aspettiamo con l’acquolina!
Ci sono piaciute molto anche le altre ricette che hanno partecipato allasfida , dal drink, ai fiori al forno, fino alla crema di Cocca alla gelatina,
è stato tutto molto bello e ci piace molto questa cosa di condividere, con sempre nuovi amici, le ricette di stagione e quindi sotto con le Melanzane ed il Melone x la sfida d’agosto !
Chissà chi sarà il prossimo vincitore?
Lascia un commento