Tortino di Lenticchie
Tortino di lenticchie, buono, bello e di buon augurio
Si avvicina l'ultimo dell'anno e da tradizione benaugurante la sera di San Silvestro si mangiano le lenticchie .Dicono che portano soldi nell'anno nuovo :)
Visto la diffusa necessità che ciò si realizzi, ho pensato di proporvi una ricetta alternativa per dare la possibilità, anche a chi non ama le lenticchie, di beneficiare del loro effetto magico!
Ingredienti per preparare un tortino di lenticchie per 7 persone
150 ...
Leggi di più
Risotto al curry con pere caramellate e melograno- Contest
Sonia ci coinvolge nel suo profumo di Natale e noi volentieri ci siamo fatti trasportare da questo meraviglioso ricordo :)
Fin da quando ero bambina aspettavo il Natale con ansia per sentire profumi e aromi che durante il resto dell'anno rimanevano solo un ricordo. In particolare mia mamma preparava sempre il suo famoso risotto al curry con aggiunta di pere caramellate e melograno, che riscuoteva un gran successo tra gli ospiti ma soprattutto era il principale motivo per cui ero ...
Leggi di più
“Prelibata”: diamo tempo e valore alla natura
Industrializzazione non è sempre sinonimo di progresso. Soprattutto quando si tratta di cibo.
Nella società contemporanea quantità e serialità hanno preso il sopravvento in maniera pericolosa anche in questo ambito, non di rado a discapito del fattore qualitativo.
Inevitabile quando aumenta in maniera smisurata la richiesta e la velocità di produzione diviene l’unico obiettivo delle aziende.
Inevitabile quando si dimentica che nel settore agro-alimentare, in ...
Leggi di più
Minestra Maretata di Prelibata
#profumodinatale
Altro profumo di Natale, ricordi d'infanzia e di una zia siciliana, "emigrata" a Napoli per amore dei suoi nipoti e della sorella.
Gli amici napoletani raccontano che questa minestra non manca mai durante le festività, chi durante il pranzo di Natale, chi per S.Stefano, la "cacciano fuori", non sia mai che ai commensali rimanga un pò di fame!
La Tradizione vuole che venga preparata per i pranzi di Natale e Pasqua.
Personalmente la prima volta che l'ho vista, ...
Leggi di più
Crema all’arancia con cioccolato
In questo periodo ho veramente pochissimo tempo da dedicare alla cucina, fotografare e scrivere ..
Eh già, nessuno dice mai che per fare la food blogger serve praticamente wonder woman ;)
Io che a WW non assomiglio neanche alla lontana, volevo però condividere (piena di buone intenzioni) con voi, i miei #profumidiNatale.
Inizio con questa ricetta buonissima e molto veloce. E' una rivisitazione di una vecchissima ricetta della mia infanzia.
Ho aggiunto due ingredienti che messi insieme ...
Leggi di più
Gemelli al nero con frutti di mare su letto di fave e cicoria #profumodinatale
Questa ricetta ci è stata consigliata da Giuseppe del ristorante "Il poeta contadino" di Alberobello . #profumodinatale
E' un primo per la cena della vigilia di natale, a base di pasta, verdure e pesce.
Una sinfonia di sapori che creano un piatto ricercato con ingredienti semplici e salutari.
INGREDIENTI per 4 persone
500 g di gemelli al nero di seppia, noi usiamo la pasta di Pasta e..., fatta da Mario con ingredienti selezionati a km 0
misto mare ( 300 gr. ...
Leggi di più
Polipetti su crema di fave e cicoria
Il #profumodinatale per il nostro amico Antonio di Bari è questo antipasto di "polipetti fritti su un letto di crema di fave e cicoria", due verdure tipiche della sua terra.
La preparazione è molto semplice:
INGREDIENTI per 4 persona
500g di polipetti o moscardini
1 vasetto di fave e cicoria di Sapori dell'Antica terra
farina qb
olio di arachide per friggere qb
sale,pepe, pomodorini secchi ( usiamo quelli di Fantasia Napoletana, leggi la loro storia)
...
Leggi di più
Vini di Masseria Torricella
Il vento soffia discreto su queste colline appena accennate, decorate da vigneti e frutteti interrotti dai campi di grano: un mosaico di colori, dove dalla terra rossa crescono spontanei i cespugli di fico d'india, simbolo di una natura che non si lascia addomesticare.
Quella stessa terra rossa che regala secoli di vita a maestosi alberi di ulivo.
Siamo in Puglia, nelle Murge meridionali, a 4 km da Alberobello, una delle località più caratteristiche e belle d'Italia.
Qui, ...
Leggi di più
Zuppetta di zucca con pasta saltata
Vigilia tranquilla per gente del nord... parlando di tradizione natalizia.
Spesso al nord la vigilia non viene propriamente festeggiata, è una giornata di magro nella quale ci si prepara al Natale, dove di magro sopra la tavola c'è poco e questo succede da nord a sud.
Nelle nostre tradizioni italiane spesso troviamo che le famiglie del sud iniziano i grandi festeggiamenti la sera della Vigilia per finire.... quando sono finite le grandi quantità di manicaretti preparati.
Mentre ...
Leggi di più
Concorso di novembre-i vincitori
Questo novembre pieno di alti e bassi è volato via e finalmente ci siamo riuniti per scegliere i vincitori del nostro Concorso.
Ci siamo trovati come al solito nella "casa di Prelibata", tra i pacchi dei nostri Doni di Natale pronti per partire e l'assaggio dei nostri nuovi prodotti delle feste, come per esempio Il panettone pere e cioccolato dei Dolci di Zenere :D fatto con farina Dinamizzata...ma questa è un' altra storia da raccontare!
MMMM….che bontà, non ne è stata avanzata ...
Leggi di più
- Vecchi Post
- Nessun post